martedì, 19 Novembre 2024

In Valle d’Aosta attenzione al turismo culturale e archeologico

La Valle d’Aosta ha deciso di investire sul suo patrimonio archeologico e culturale. Emily Rini, assessore regionale alla Cultura, ha annunciato “l’appalto e la realizzazione delle opere relative al II lotto di allestimenti nell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, che completeranno l’area nord del Parco e del Museo archeologico del sito, finanziate con fondi europei 2014/2020 e fondi regionali. Un’ulteriore priorità – precisa Emily Rini – sarà la progettazione esecutiva, l’ appalto e l’esecuzione delle opere relative a uno stralcio funzionale del progetto di fattibilità denominato ‘Aosta est’ che prevede la messa a sistema dei più importanti monumenti della città di Aosta, tra i quali la Porta Prætoria, la Torre dei Signori di Quart, il Teatro romano e la Tour Fromage”.

Inoltre, saranno riproposte alcune attività consolidate come Les Mots, Châteaux ouverts, Châteaux en musique, Plaisir de Culture. Verrà inoltre riproposta la Saison Culturelle, con la presentazione di un programma in grado di mantenere la rassegna ai più alti vertici culturali.
Previste anche attività a sostegno dell’utilizzo del patois e del francese con il Concours Cerlogne e la Semaine de la Francophonie.

News Correlate