giovedì, 19 Dicembre 2024

Aosta-Ivrea, da oggi stop ai treni per tre anni

Da oggi l’unica tratta ferroviaria in servizio sulla Aosta-Ivrea chiuderà tre anni per consentire i lavori di elettrificazione della linea lunga 66 km. I lavori sono stati aggiudicati da Rete ferroviaria italiana nell’aprile scorso, al termine di una gara da 79 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr.

Per sopperire a questa chiusura, entreranno in servizio degli autobus che, a seconda del numero di fermate intermedie previste, uniranno Aosta e Ivrea (Torino) con tempi di percorrenza più lunghi rispetto al treno dai 10 ai 40 minuti.

“Non essendoci un progetto pronto, un’abitudine delle persone a utilizzare 99 autobus al giorno, non sappiamo cosa succederà ma lo abbiamo provato a immaginare. Abbiamo ricostruito attraverso un modello su gomma i collegamenti tra Aosta e Ivrea, cercando di continuare a dare continuità al servizio ferroviario da Ivrea in avanti”, ha detto l’assessore regionale ai Trasporti della Valle d’Aosta, Luigi Bertschy.
L’amministrazione regionale vuole creare le condizioni per “rendere efficaci i tempi di percorrenza” e garantire una “capacità di carico sufficiente. Anche perché, nonostante i lavori, la Regione autonoma “sta sostenendo il contratto di Trenitalia, contratto che nei cinque anni vale 83 milioni di euro, più di 16 milioni l’anno”, ha aggiunto Bertschy.

Oltre a l’elettrificazione, è prevista la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon ed Aosta con l’adeguamento delle opere e delle gallerie lungo la tratta.

News Correlate