Prende il via la progettazione definitiva per il nuovo tracciato ferroviario che collegherà l’aeroporto di Venezia Mestre con Trieste e per la nuova stazione Venezia Aeroporto.
La progettazione, elaborata da Rfi, prevede un cronoprogramma definito dal protocollo d’intesa sottoscritto a Roma da Enrico Marchi, presidente di Società Aeroporto di Venezia; Maurizio Gentile, ad di Rfi. L’attività di progettazione è finanziata, per 14 milioni di euro, con l’aggiornamento 2015 del Contratto di Programma 2012-2016 parte Investimenti siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rfi.
La progettazione dovrebbe essere conclusa entro il 2016, l’iter approvativo del Cipe entro il 2017, la progettazione esecutiva entro il 2018. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023., l’attivazione commerciale a partire da giugno 2024.
“L’accordo segna l’avvio di una nuova stagione dell’aeroporto di Venezia – ha detto Marchi – Per l’aeroporto Marco Polo si tratta di un salto di qualità”.
“La progettazione definitiva del nuovo tracciato – ha aggiunto Gentile – rientra nel più ampio piano del Ministero delle Infrastrutture”.