sabato, 16 Novembre 2024

Albergatori del Garda firmano accordo per piattaforma di booking

Nei giorni scorsi a Costermano si è tenuta la presentazione ai soci del Consorzio Lago di Garda Veneto del piano di marketing triennale 2016-2018 con le prime azioni di sviluppo dei vari progetti in esso contenute, da portare avanti nei prossimi mesi.

Oltre alla presentazione di tutti i punti del piano, dalla strategia di comunicazione e relazioni pubbliche alla targetizzazione dell’offerta ricettiva, divisa per ‘club di prodotto’, si è posta attenzione all’ambito della promozione sul web.

La novità più rilevante riguarda l’accordo tra Federalberghi Garda Veneto e il Consorzio Lago di Garda Veneto per l’utilizzo condiviso della piattaforma di boooking online ‘Lago di Garda Veneto Gardapass Booking’.

L’accordo prevede che il Consorzio adotti la piattaforma, divenendo partner di Federalberghi nella commercializzazione online delle imprese ricettive del territorio, e quindi offrendo, tramite il portale www.lagodigardaveneto.com, il servizio di booking anche alle strutture ricettive proprie associate, circa 220.

Il Consorzio e Federalberghi condivideranno le strategie di promozione e web marketing in modo da evitare sovrapposizioni negli investimenti ad esse dedicati. Il Consorzio si occuperà di investire nella parte promo-informativa verso l’utente mentre Federalberghi investirà sulla commercializzazione della destinazione.

I siti web dei partner del Consorzio ospiteranno il link del portale del Consorzio con il sistema di prenotazione integrato, cosa che permetterà alle strutture associate di moltiplicare la loro visibilità.

Soddisfatto Paolo Artelio, presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto: “credo che la cooperazione e la condivisione di comuni intenti sia fondamentale per raggiungere buoni risultati nell’ambito della promo-commercializzazione della nostra bella destinazione e sono molto contento di aver trovato in Federalberghi un partner con la stessa sensibilità e attenzione a questa fondamentale tematica”.

“Questo accordo è il risultato di un percorso intrapreso di comune accordo e di un proficuo dialogo con il Consorzio Lago di Garda Veneto con il quale abbiamo condiviso la necessità di collaborare strettamente per intercettare il maggior numero di turisti e convincerli a scegliere la nostra destinazione. La condivisione della piattaforma GardaPass Booking da parte del Consorzio Lago di Garda Veneto, unitamente ad un’appropriata campagna promozionale, si tradurrà nel vantaggio di lasciare alle nostre aziende e quindi alla nostra comunità maggiori risorse economiche che altrimenti andrebbero ai colossi internazionali della prenotazione. Senza dimenticare che noi, contrariamente a loro, possiamo contare sulla conoscenza approfondita del nostro territorio e quindi siamo in grado valorizzarlo sotto ogni aspetto”, commenta  Marco Lucchini, presidente di Federalberghi.

Inoltre, è stato spiegato ai soci come andranno ripensati la piattaforma ed il layout del portale lagodigardaveneto.com per renderlo più flessibile nella gestione, più usabile e compatibile per una navigazione in più contesti e su diversi dispositivi. Verrà previsto un blog per garantire contenuti dinamici e sempre aggiornati che verranno redatti da un ‘team diffuso’ di freelance che si occuperà di seguire tutte le azioni di web marketing. I Comuni e gli Iat, determinanti nel creare l’offerta territoriale, potranno contribuire attivamente a rendere disponibili a loro volta i contenuti di loro pertinenza che saranno integrati nel portale principale, al fine di offrire all’utente un’esperienza di navigazione completa e ricca di tutte le informazioni necessarie sulla destinazione.

GardaPass Booking, piattaforma di prenotazione online attiva dal 2002, in questi ultimi anni ha assunto una visibilità internazionale grazie alla presenza sui meta portali Trivago e Tripadvisor. Il prenotato è in continua crescita e nel 2015 ha superato i 3 milioni di euro.

www.lagodigardaveneto.com

News Correlate