Mercoledì 17 ottobre è in programma il seminario ‘Credito & Agevolazioni nel Turismo’, organizzato da Federalberghi Garda Veneto. L’incontro è in programma presso l’Hotel Bisesti di Garda, con inizio alle 10.30, e sarà incentrato sui finanziamenti del Fondo di rotazione regionale dedicato agli investimenti nel settore del turismo e sul bonus statale in forma di detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici.
Dopo i saluti di Mirko Lorenzini, vicepresidente Federalberghi Garda Veneto, Maurizio Rudari, direttore Confidi Veneto, aprirà il seminario approfondendo ‘Finanziamenti agevolati alle strutture turistico-ricettive’ dove evidenzierà la disponibilità e le modalità di erogazione dello strumento agevolato di finanziamento riservato dalla Regione Veneto alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e PMI turistiche, alla luce delle ultime modifiche normative, per gli interventi di manutenzione, ristrutturazione, ampliamento, impiantistica, adeguamento ai requisiti di classifica, certificazioni ambientali, supporto alla liquidità aziendale, acquisto di arredi, attrezzature, macchinari, hardware e software, realizzazione di nuovi servizi e dotazioni come piscine, aree benessere, sale congressi, ecc. I lavori proseguiranno con l’intervento di Davide Fumaneri, project Manager di Effetto Nido Srl, che si concentrerà sull'efficientamento energetico delle strutture alberghiere e illustrerà le ultime novità per accedere al ‘Credito d’imposta 55-50% sulle spese di riqualificazione energetica delle strutture ricettive’. Inoltre, Fumaneri illustraerà le procedure per la partecipazione al progetto denominato ‘Aria Nuova’, oggetto di una convenzione stipulata a luglio con Federalberghi Garda Veneto, con la quale ci si propone di abbattere 1.000 tonnellate di CO2 entro il 2013.
“Questo seminario è stato organizzato da Federalberghi Garda Veneto – spiega Lorenzini – per incentivare gli investimenti a favore di un miglioramento delle strutture ricettive, nell’ottica del rispetto ambientale. Godiamo già di una buona fama per l’accoglienza, la professionalità e i servizi offerti dalle nostre strutture ma ci piacerebbe molto che la sponda veneta del lago di Garda fosse citata come esempio di turismo ecosostenibile, testimoniato dagli sforzi fatti dai suoi albergatori per la salvaguardia dell’ambiente”.