Destination Verona Garda cresce e punta a mercati internazionali
29 Settembre 2025, 10:45
Destination Verona Garda partecipa al TTG Travel Experience 2025 di Rimini forte dei risultati di un’estate che ha confermato la solidità e l’attrattività del territorio veronese e gardesano nel panorama turistico italiano.
La stagione 2025 si chiude con dati particolarmente positivi per l’intera destinazione. Nel centro storico di Verona, il settore extra-alberghiero ha registrato oltre 157.000 stanze occupate da giugno a settembre, con picchi significativi durante le rappresentazioni liriche all’Arena di Verona.
Il comparto alberghiero ha mostrato performance eccellenti con l’81% di occupazione a Verona città e l’80% in provincia, registrando aumenti del RevPar e permanenze medie di 3 giorni che testimoniano un turismo di qualità sempre più consolidato.
Sul Lago di Garda Veneto, le strutture extra-alberghiere hanno totalizzato oltre 67.000 notti prenotate tra settembre e ottobre, mentre quelle alberghiere mostrano un’occupazione del 60% fino a novembre. Particolarmente significativo il dato del comparto camping, che ha registrato il 73% di occupazione da aprile ad agosto, con una crescente preferenza per soluzioni di glamping e mobile home (+1,6% rispetto al 2024).
L’analisi dei flussi per nazionalità rivela dinamiche interessanti: gli italiani si confermano stabili come bacino di riferimento, mentre i tedeschi registrano un leggero aumento a Verona pur con un calo nel settore camping del Garda. In crescita significativa i mercati del Nord Europa, con olandesi e danesi che mostrano un’attenzione sempre maggiore verso la destinazione. Tra i nuovi mercati, DVG sta osservando con interesse Stati Uniti, Brasile, Cina ed Emirati Arabi partecipando ad eventi come workshop mirati e fiere di settore.
La partecipazione al TTG conferma la strategia di Destination Verona Garda di presentarsi quale destinazione integrata, capace di coniugare l’offerta culturale di Verona – dalla lirica dell’Arena ai tesori UNESCO – con le bellezze naturali del Lago di Garda Veneto e un crescente posizionamento come meta outdoor e di benessere.
“Il progetto olimpico rappresenta una svolta strategica per il nostro territorio – aggiunge Artelio – Verona sarà al centro del mondo nel febbraio 2026, con le cerimonie olimpiche e paralimpiche che offriranno una vetrina mediatica globale senza precedenti. Sarò l’occasione perfetta per consolidare il nostro posizionamento come destinazione che sa unire cultura millenaria, bellezze naturali e offerta outdoor di qualità. In un periodo in cui gli operatori turistici cercano iniziative che favoriscano flussi di qualità e in equilibrio con il territorio, il nostro focus sui temi dell’outdoor, dello sport e del benessere fisico risponde perfettamente alle esigenze di una domanda turistica sempre più attenta a questi valori e all’inclusione”.
A questo proposito, Destination Verona Garda ha realizzato una landing page all’interno del proprio sito dedicata alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che valorizzi il ruolo di Verona e provincia nell’ambito delle competizioni sportive e che illustri le esperienze turistiche offerte dai marchi d’area.
A supporto della strategia di comunicazione, Destination Verona Garda presenta al TTG Travel Experience una serie di strumenti aggiornati per il trade e gli operatori. Tra le novità: il catalogo “Visit Verona Garda – My Special Needs” completamente rinnovato, il nuovo flyer dedicato all’offerta accessibile e inclusiva, e la nuova mappa dei parchi attualmente in fase di stampa. Tutti i materiali promozionali e informativi sono disponibili nell’area dedicata agli operatori e alla stampa del sito istituzionale. Inoltre, la Fondazione prosegue nel suo obiettivo di evoluzione del ruolo di destinazione avviando la gestione dei primi Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica e degli ingressi al Castello Scaligero di Villafranca, per passare sempre di più da un sistema di promozione e comunicazione ad un sistema di accoglienza e vendita dei servizi turistici, portando i temi della governance in risposta all’evoluzione e alle necessità dettate da una domanda turistica sempre più dinamica.