lunedì, 6 Febbraio 2023

Federalberghi scommette sull’outdoor e sigla collaborazione con 4Land

L’interesse di Federalberghi Garda Veneto a favore della valorizzazione della vacanza a contatto con la natura e della conoscenza del territorio è stato dimostrato in più occasioni. In particolare, nel 2013 l’Associazione, in collaborazione con le Associazioni territoriali e i Comuni, ha lanciato sul web il circuito Bike Trekking Lago di Garda (http://www.bike-trekking-lagodigarda.it) che offre gratuitamente i tracciati di alcuni percorsi per trekking e mountain bike presenti tra le rive del lago ed il suo immediato entroterra. Sul network si possono trovare e scaricare le mappe dei sentieri tracciati, con indicazioni relative a lunghezza dei percorsi, dislivelli, tempi di percorrenza e foto rappresentative. L’obiettivo è offrire e valorizzare, in maniera coordinata in un unico network la straordinaria offerta di sentieri che il territorio gardesano è in grado di offrire ai tantissimi ospiti amanti del turismo Outdoor, un settore in continua espansione e sempre più importante anche per il turismo del Garda.
Sulla scia di questa tendenza, l’offerta è stata ampliata e aggiornata stipulando una nuova convenzione con 4Land, azienda bolzanina leader nella cartografia turistica, la più precisa e aggiornata in Italia. 4Land esegue rilevamenti GPS in Trentino, Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana, Emilia, Sardegna, Dolomiti e Lago di Garda ed è specializzata nel gestire Banche Dati vettoriali in ambiente GIS del territorio.
4Land si occuperà di fornire agli associati mappe cartacee a disposizione degli ospiti, dove sono indicati tutti i percorsi presenti sul sito Bike Trekking. Gli Associati potranno inoltre richiedere una Carta Digitale Personalizzata, da visualizzare attraverso una App cartografica su smartphone, realizzata a partire dalle carte ufficiali 4Land dell’area del Garda veronese dalle quali, ogni Associato potrà selezionare e quindi evidenziare fino ad un massimo di 4 percorsi che partono dalla propria struttura, unitamente a 8 punti d’interesse. Il territorio rappresentato dalla carta personalizzata avrà un’estensione di circa 3 Km di raggio a partire dalla struttura dell’Associato, per una copertura territoriale complessiva di circa 40 Km.
La disponibilità gratuita di estratti delle mappe 4Land per ogni percorso sarà possibile sul sito www.bike-trekking-lagodigarda.it, dove potranno essere scaricati in formato .kml e .gpx.
L’accordo rappresenta una grossa opportunità per incrementare la propria visibilità sul territorio fornendo un servizio a valore aggiunto a beneficio dei propri ospiti. L’accesso a questi servizi permetterà loro di muoversi sul territorio con maggiore sicurezza e così di apprezzarlo al meglio. La zona del Garda e del suo entroterra verrà rappresentata in maniera innovativa e accurata tramite mezzi che saranno sia in formato cartaceo che digitale e beneficerà di una proposta mirata. Questo consentirà un godimento delle sue bellezze in maniera più consapevole da parte del turista.
“Il comprensorio del Garda-Baldo – commenta il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – rappresenta uno dei paradisi dello sport all’aria aperta: dal basso Garda fino alla pendici del Monte Baldo, si diramano una serie quasi infinita di percorsi ed itinerari, da percorrere a piedi, in bicicletta, oppure in mountain bike. Con questa convenzione si offre l’opportunità agli hotel di promuovere, attraverso una cartografia di alta precisione, i percorsi più attrattivi del territorio. La proposta risulta molto efficace e coinvolgente per gli ospiti. Contemporaneamente semplifica e rende più agevole ai Soci stessi la promozione del territorio, nella certezza di fornire sempre servizi e prodotti di massima qualità”.

News Correlate