I siti Unesco del Veneto raccontati da ‘Meridiani’
13 Febbraio 2026, 09:15
Nel mese di giugno ‘Meridiani’, la storica testata di Editoriale Domus dedicata ai viaggi e alla cultura dei luoghi, dedicherà un’intera monografia ai siti Unesco presenti nella Regione Veneto. L’annuncio è stato dato a Casa Veneto di Cortina d’Ampezzo. L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa con Unesco Veneto di rendere merito all’identità e allo straordinario valore culturale oltre che paesaggistico di tali luoghi.
I nove siti – Venezia e la sua Laguna, La Città di Vicenza e le Ville Palladiane, l’Orto Botanico di Padova, Verona Città d’Arte, le Dolomiti, i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, le Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Padova Urbs Picta – saranno le tappe principali, ma non uniche, di un reportage firmato Meridiani, sviluppato secondo un approccio editoriale consolidato che negli anni ha raccontato i migliori territori italiani e internazionali.
Il numero sarà un invito al viaggio e alla scoperta di una regione che concentra in sé una straordinaria ricchezza di patrimoni riconosciuti e potenziali, capaci di parlare al mondo attraverso bellezza, cultura e identità.
“Meridiani – ha spiegato a Casa Veneto il direttore, Paolo Paci – lavora da sempre sulla narrazione dei luoghi attraverso uno sguardo attento, autorevole e profondamente rispettoso. Tornare in Veneto e raccontare territori di simile eccellenza, un patrimonio che appartiene di fatto a tutti, in un momento in cui l’attenzione internazionale è altissima, è una grande responsabilità oltre che motivo di grande orgoglio”.
A conferma dell’importanza del progetto, le due realtà hanno annunciato la volontà di organizzare, in prossimità dell’uscita in edicola della monografia, una serie di incontri sul territorio.