I siti Unesco del Veneto raccontati da ‘Meridiani’


Nel mese di giugno ‘Meridiani’, la storica testata di Editoriale Domus dedicata ai viaggi e alla cultura dei luoghi, dedicherà un’intera monografia ai siti Unesco presenti nella Regione Veneto. L’annuncio è stato dato a Casa Veneto di Cortina d’Ampezzo. L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa con Unesco Veneto di rendere merito all’identità e allo straordinario valore culturale oltre che paesaggistico di tali luoghi.

I nove siti – Venezia e la sua Laguna, La Città di Vicenza e le Ville Palladiane, l’Orto Botanico di Padova, Verona Città d’Arte, le Dolomiti, i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, le Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Padova Urbs Picta – saranno le tappe principali, ma non uniche, di un reportage firmato Meridiani, sviluppato secondo un approccio editoriale consolidato che negli anni ha raccontato i migliori territori italiani e internazionali.
Il numero sarà un invito al viaggio e alla scoperta di una regione che concentra in sé una straordinaria ricchezza di patrimoni riconosciuti e potenziali, capaci di parlare al mondo attraverso bellezza, cultura e identità.

“Meridiani – ha spiegato a Casa Veneto il direttore, Paolo Paci – lavora da sempre sulla narrazione dei luoghi attraverso uno sguardo attento, autorevole e profondamente rispettoso. Tornare in Veneto e raccontare territori di simile eccellenza, un patrimonio che appartiene di fatto a tutti, in un momento in cui l’attenzione internazionale è altissima, è una grande responsabilità oltre che motivo di grande orgoglio”.

A conferma dell’importanza del progetto, le due realtà hanno annunciato la volontà di organizzare, in prossimità dell’uscita in edicola della monografia, una serie di incontri sul territorio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social