giovedì, 28 Marzo 2024

Il Grande Fratello vigilerà sulla Basilica Palladiana

22 telecamere controlleranno 24 ore su 24 il sito e le vicine piazze

La Basilica Palladiana di Vicenza sarà ‘vigilata’ da 22 telecamere grazie ad un impianto donato dalla Fondazione ‘Enzo Hruby’ di Milano, per un investimento di oltre 100mila euro.  
Il sistema di videosorveglianza, attivo da maggio, garantirà la tutela della Basilica Palladiana e la sicurezza nelle piazze su cui si affaccia. Il Comune di Vicenza non spenderà nulla per questa strumentazione, perché anche la ditta di installazione eseguirà i lavori a titolo gratuito. Il nuovo sistema è telegestito 24 ore su 24 grazie alla trasmissione delle immagini in rete.  
“Con questa strumentazione – dice Achille Variati, sindaco della città – la Basilica Palladiana risulterà sorvegliata come deve essere uno dei più importanti monumenti d'Italia; non ci sarà infatti alcun lato a non essere sotto gli occhi delle telecamere”. “La nostra – ha spiegato Carlo Hruby  – è una piccola fondazione nata per la diffusione di una cultura della sicurezza intesa come protezione dei beni pubblici e privati, in particolare di quelli di interesse artistico, monumentale, storico e paesaggistico, attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie”. 

News Correlate