Dal 24 aprile tornano gli appuntamenti domenicali in Villa da Schio a Castelgomberto, con visite guidate al Parco settecentesco seguendo il percorso delle 35 statue dell’Officina del Marinali, per proseguire nel cortile quadrangolare retrostante la Villa e da qui accedere, attraverso la sagrestia, alla cappella di Santa Maria Maddalena.
In occasione della prima domenica, nei portici del cortile centrale, sarà allestita una mostra d’arte contemporanea, acquerelli e fotografia.
I giardini e il parco settecentesco sono parte integrante del complesso di Villa da Schio che, a partire dal mese di aprile sino a fine ottobre, è possibile visitare con prenotazione durante la settimana e nelle domeniche dedicate, come il 24 aprile, arrivando direttamente in loco.
La cappella risale al 1296 e fu fatta erigere da Bellancio da Castelgomberto, frate dei Cavalieri Gaudenti, dietro licenza del parroco Zonta. Nei primi del ‘400 passò di proprietà ai Piovene divenendo la cappella di famiglia.
Nel XVI secolo, ormai caduta in rovina, fu completamente ricostruita a ridosso della Villa. Consacrata a Santa Maria Maddalena dal 1796, dà il nome anche alla tradizionale fiera di Castelgomberto.
Prenotazione: è consigliata la prenotazione per gruppi superiori alle 10 persone.
Ingresso a pagamento: 5 euro persona. Ingresso gratuito per diversamente abili, under 12 e over 70 anni.