Il campeggio più innovativo d’Europa è a Cavallino-Treporti
22 Gennaio 2026, 10:15
Il camping Union Lido Mare di Cavallino-Treporti (Venezia) si è aggiudicato il primo premio assoluto nella categoria Innovation and Progress ai Pincamp Award 2026, gli ‘Oscar del turismo all’aria aperta’ assegnati alla Fiera di Stoccarda. Nel corso dell’evento sono stati anche confermati i riconoscimenti Superplatz, conferiti dall’Adac Campingfuehrer, a 40 campeggi e villaggi turistici di eccellenza in Italia.
Le regioni al top sono il Veneto con 18 strutture, il Trentino Alto Adige e la Toscana con sei, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna con due, Campania e Sardegna con una struttura ciascuna.
“Il posizionamento dell’Italia, seconda in Europa solo alla Francia per numero di campeggi e villaggi turistici Superplatz, conferma il crescente potere attrattivo dell’open air, frutto degli investimenti in qualità, sostenibilità e accessibilità che le imprese stanno effettuando in tutto il territorio nazionale”, spiega Alberto Granzotto, presidente di Faita Federcamping.
In Veneto Cavallino-Treporti conta dieci strutture che hanno ottenuto il massimo punteggio. A Stoccarda sono stati assegnati anche i riconoscimenti dell’Anwb (l’Automobile Club Reale dei Paesi Bassi) ai campeggi europei che si distinguono specificatamente per l’alta qualità delle strutture, dei servizi offerti e dell’accoglienza. Fra questi, in Italia, spicca il Camping Village Europa Silvella, a San Felice del Benaco (Brescia), per la categoria Best Family Friendly Campsite Abroad.