venerdì, 26 Aprile 2024

Il 2019 si chiude in crescita per Volotea negli scali di Venezia e Verona

Volotea, la compagnia che collega aeroporti di medie e piccole dimensioni in Europa, chiude il 2019 nel segno della crescita. Negli ultimi 12 mesi, infatti, il vettore ha trasportato a Venezia 767.000 passeggeri. Con 36 collegamenti, 14 dei quali in esclusiva, lo scalo veneziano è quello con il più alto numero di destinazioni raggiungibili nel network del vettore. Infine, sempre a Venezia, il vettore scende in pista per il 2020 con un’offerta complessiva di 885.000 posti in vendita, 80.000 in più rispetto al 2019. A Venezia, nel 2019, il load factor è stato del 95%, mentre il tasso di raccomandazione si è attestato intorno all’82,7%: ciò significa che più di 8 passeggeri su 10 consiglierebbero Volotea ad amici e parenti.

A fronte, poi, di un investimento nel 2019 di 15 milioni di euro finalizzato a migliorare la soddisfazione dei suoi clienti, Volotea ha introdotto un miglior coordinamento delle operazioni di volo, nuovi servizi dedicati ai passeggeri e tante novità nell’esperienza a bordo dei suoi aeromobili. Tutto ciò ha consentito alla compagnia di registrare, a Venezia, un tasso di puntualità (On Time Performance 15) del 79,46%. Infine, la compagnia sottolinea come, presso lo scalo, negli scorsi 12 mesi, non sia stato cancellato nemmeno un volo.

Con 4 nuove rotte in partenza da Venezia, sono 36 i collegamenti disponibili presso il Marco Polo, 14 dei quali esclusivi, per un’offerta totale di 885.000 posti in vendita. Nel 2020 sarà possibile decollare verso 9 destinazioni italiane – Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Olbia, Palermo e Pantelleria – e 27 all’estero – Bordeaux, Lione (novità 2020), Marsiglia, Nantes e Tolosa in Francia, Alicante, Bilbao, Malaga, Palma di Maiorca e Saragozza in Spagna, Spalato e Dubrovnik in Croazia, Atene, Kalamata (novità 2020), Corfù, Creta, Cefalonia, Kos, Mykonos, Preveza-Lefkada, Samos, Santorini, Skiathos, Zante e Karpathos in Grecia, Hannover in Germania (novità 2020) e, infine, Lussemburgo (novità 2020).

“Dal 2012 a oggi, sono già 4,8 milioni i viaggiatori che hanno scelto la nostra compagnia per volare da e per lo scalo veneziano – afferma Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea – Concludiamo positivamente il 2019, all’insegna del successo e della crescita e confermiamo la nostra volontà di continuare a investire sul territorio”.

Volotea è presente anche a Verona dove, negli ultimi 12 mesi, ha trasportato 906.000 passeggeri, 144.000 in più rispetto al 2018. Con la sua ampia offerta e l’alto numero di passeggeri trasportati, Volotea sta guidando lo sviluppo dello scalo: per il 2020, il vettore scende in pista a Verona con un’offerta complessiva di circa 1 milione di posti. Con collegamenti verso 23 destinazioni, 20 delle quali in esclusiva, inoltre, il vettore si classifica al Catullo al primo posto sia per numero di destinazioni raggiungibili sia per volume di passageri e posti in vendita.
Nel 2019, Volotea ha visto crescere a Verona i suoi voli a più di 6.100, pari ad un incremento dell’11% rispetto al 2018. In aggiunta, nella prima metà dell’anno, sono state apportate importanti migliorie in ambito operation: sono stati potenziati il call center, il supporto clienti, la protezione delle operazioni di volo, l’assistenza aeroportuale e l’imbarco prioritario. Di conseguenza il tasso di puntualità nel 2019 di Volotea ha raggiunto, a Verona, l’86,3%, evidenziando una performance operativa eccezionale.

L’offerta commerciale proposta dalla compagnia a Verona è stata accolta con entusiasmo, tanto che i passeggeri sono aumentati del 19%, per un totale di 906.000 viaggiatori presso lo scalo. Al Catullo, nel 2019, il load factor è stato del 96%, mentre il tasso di raccomandazione si è attestato oltre il 90%: ciò significa che 9 passeggeri su 10 consiglierebbero Volotea ad amici e parenti. Il 2019 ha visto così nuovi traguardi registrati da Volotea al Catullo, dove la compagnia ha registrato una crescita costante, dal 2012, nella sua offerta di destinazioni, voli e passeggeri trasportati. Volotea si riconferma, così, come il principale motore dello sviluppo aeroportuale veronese.

“Anche per il 2019, Volotea ha registrato risultati record a Verona. Presso lo scalo, infatti, siamo lieti di aver incrementato la nostra offerta, proponendo ai passeggeri della nostra base migliori performance operative. Siamo orgogliosi di essere, da un lato, il primo vettore a Verona e, dall’altro, di essere il principale promotore dello sviluppo del suo aeroporto che, negli ultimi quattro anni, è cresciuto più velocemente della maggior parte degli scali italiani. Ci attestiamo, poi, come la prima compagnia aerea per passeggeri e operazioni all’aeroporto Catullo e siamo felici di aggiungere 2 nuove mete per il 2020, migliorando nuovamente la nostra proposta commerciale a Verona e nel Veneto. Dal 2012 a oggi, sono già più di 3,2 i milioni i viaggiatori che hanno scelto la nostra compagnia per volare da e per la città di Verona”, afferma Carlos Muñoz.

Con 2 nuove rotte in partenza da Verona nel 2020, salgono a 23 i collegamenti firmati Volotea disponibili presso lo scalo, 20 dei quali esclusivi, per un’offerta totale di circa 1 milione di posti in vendita. A bordo degli aeromobili del vettore, infatti, sarà possibile decollare verso 10 mete italiane – Alghero, Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria – e 13 all’estero – Ibiza, Minorca, Palma di Maiorca, Atene, Heraklion, Mykonos, Santorini, Zante, Preveza Lefkada e Skiathos (le ultime due novità 2020), Cork, Faro e Malta.

News Correlate