A Bit presentato il Venice Region Convention Bureau Network
12 Febbraio 2026, 10:30
Presso lo stand della Regione del Veneto, in occasione di Bit, è stato presentato il Venice Region Convention Bureau Network e le attività previste per l’anno 2026. Si tratta della rete del sistema regionale congressuale, fortemente voluta dalla Regione del Veneto. Rappresenta l’offerta integrata e organizzata delle destinazioni, che permette di promuovere e gestire efficacemente attività quali congressi, meeting, incentive, eventi, corporate meeting, tour e attività post-congressuali, potendo contare sul supporto in loco, sull’assistenza di esperti e su un coordinamento fattivo.
Un esempio di collaborazione fra sette convention bureau all’interno della stessa regione che ha pochi eguali in Europa. Facendosi forza della ricchezza delle singole offerte territoriali, il network si presenta come filiera congressuale completa e moderna; di grande rilievo quanto a capacità ricettiva inserita nel contesto delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche del territorio. In particolare, la meeting industry veneta è in grado di supportare la realizzazione di eventi sia di portata internazionale che su misura per dare risposta ad ogni segmento della domanda turistico-congressuale.
“Nel 2026 continueremo la collaborazione con Federcongressi & Eventi per monitorare le statistiche dei congressi e degli eventi ospitati in regione. Il network coordinerà le attività a sostegno del segmento MICE anche per il 2026 con le importanti collaborazioni con le principali riviste del settore in particolare con il workshop Discover Veneto MICE Vicenza dove i buyers avranno occasione di toccare con mano l’accoglienza e la professionalità degli operatori veneti”, ha detto il vicepresidente e assessore al turismo della Regione Veneto, Lucas Pavanetto.
A suggellare le collaborazioni del Venice Region Convention Bureau Network sono intervenuti alla conferenza Gabriella Gentile Presidente di Federcongressi & Eventi, Tobia Salvadori Direttore Convention Bureau Italia e Marco Biamonti Presidente Ediman.
A presentare le attività del network: Elisa Calcamuggi per Dolomiti Bellunesi Convention Bureau, Laura Favaretti per Padova Convention & Visitors Bureau, Marta Campalani per Marca Treviso Convention Bureau, Cristina Regazzo per Rovigo Convention & Visitors Bureau, Enrico Jesu per Vela – Venezia Unica Convention Bureau, Federica Franzini per Vicenza Convention & Visitors Bureau, Fabio Turrini per Verona Garda Convention Bureau.
Il 2026 sarà un anno ricco di attività promozionali e di formazione.
Le fiere e i workshop in programma nel corso del 2026 sono: 10-12 febbraio BIT Milano, 17-19 novembre IBTM Barcellona ed inoltre Italy at Hand by Convention Bureau Italia.
La novità di quest’anno è l’organizzazione di Discover Veneto MICE Vicenza, l’evento in collaborazione con la casa editrice Ediman dedicato ai buyer corporate e delle agenzie nazionali che sperimenteranno, prima, le splendide sedi e le attività dedicate agli eventi nella città del Palladio per poi proseguire con tre educational tour che toccheranno gli altri Convention Bureau del territorio.
Nel corso dell’anno verrà presentato il quarto Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi con focus Veneto, progetto di ricerca, in collaborazione con Federcongressi & Eventi e realizzato da ASERI – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano, che ha l’obiettivo di fornire ogni anno lo stato dell’arte del settore dei congressi e degli eventi in Veneto, evidenziandone caratteristiche e trend.
In occasione della BIT Milano, sono stati presentati il nuovo sito di destinazione dedicato al MICE https://www.veneto.eu/it/meetingeventi e l’attività di formazione dedicata agli operatori regionali. L’evento principale di aggiornamento e networking sarà il secondo Forum Mice Veneto dal titolo ‘Il futuro degli eventi tra opportunità e nuove sfide’ che si svolgerà a giugno in collaborazione con ADC Group.