giovedì, 2 Maggio 2024

Celentano canta contro le grandi navi in laguna

Replica piccata del sindaco Orsoni e del presidente della Venezia Terminal Passeggeri

Il nuovo tormentone di Adriano Celentano ‘Ti fai Male’ suscita le ire del sindaco di Venezia. Il pezzo del cantautore, infatti, dopo una denuncia sull’astensionismo di voto, si conclude con dei versi dedicati al passaggio delle navi da crociera nel bacino lagunare: “Fino a quando il Comune di Venezia non fermerà quei mostri che galleggiano giganteschi …. Orribili navi che sembrano palazzi, che devastano la laguna”.
Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, risponde all’attacco del ‘molleggiato’. “Il Comune non decide nulla sulle grandi navi”, dice il primo cittadino. È un anno, infatti, che Orsoni si è schierato contro le navi da crociera, anche se non si è spinto mai a chiedere che non entrino in laguna, ma solo che non passino davanti a San Marco.
A Celentano risponde anche Sandro Trevisanato, presidente Venezia Terminal Passeggeri Spa. “Invito Adriano Celentano, anche a nome della società che gestisce il traffico crocieristico a Venezia, ad entrare nella Serenissima a bordo di una nave da crociera. Sono certo che resterebbe sorpreso per la compatibilità con l’ambiente lagunare e la sicurezza di questo traffico. Sarebbe inoltre una occasione per poter discutere anche con  lui, come con altri personaggi di fama internazionale in ambiti diversi della crocieristica, della reale situazione del transito delle navi passeggeri in laguna. Potranno essere smascherate diverse false opinioni diffuse, a partire dalla inesistente pericolosità e produzione di danni ambientali, che mistificano  questa forma di turismo vitale per l’economia e l’occupazione di Venezia e del Veneto”.

News Correlate