Cesare De Piccoli, ex viceministro del Pd, ha annunciato la presentazione alla Commissione nazionale Via il progetto preliminare di realizzare un nuovo terminal crociere alla bocca di porto di Lido, come soluzione al problema delle grandi navi che transitano in laguna e a San Marco a Venezia.
"Chiederò – ha spiegato – che il progetto sia sottoposto a istruttoria. E lo farò direttamente, come privato cittadino, visto che la politica ha deciso di prendere parte alla vicenda non come regista, ma come giocatore".
De Piccoli ha posto il fatto di essere venuto ‘incidentalmente’ a conoscenza da una decina di giorni che esiste, fin dallo scorso settembre, un parere positivo della Commissione Via sullo studio di fattibilità del progetto. Il progetto era stato presentato alla Commissione stessa per una pre-valutazione tecnica lo scorso agosto dal ministro Andrea Orlando, insieme al progetto Contorta-Sant'Angelo e al progetto del sindaco Giorgio Orsoni su Marghera.
“Pur non essendovi tenuto, in quanto soggetto proponente – ha rilevato De Piccoli – ho quindi richiesto una settimana fa l'accesso agli atti, dai quali è emerso questo parere motivato favorevole espresso dall'assemblea plenaria della Commissione, una delle poche, come la Commissione Antimafia, ad essere istituita per legge".