domenica, 5 Maggio 2024

Grandi navi, Lupi: da gennaio 2015 stop a navi sopra 96 mila t S.Marco

"Ci eravamo dati degli impegni alla Presidenza del consiglio che vorremo mantenere. La strada che sarà individuata dovrà essere verificata e realizzata in termini di risorse e fattibilità per il 2016, speriamo nel maggio-giugno di quell'anno”. È quanto ha affermato Maurizio Lupi, ministro delle infrastrutture in relazione al percorso alternativo che dovrà essere individuato a Venezia per le grandi navi da crociera, evitando Piazza San Marco.    
”Mercoledì scorso ci siamo visti con il ministero dell'ambiente, prima addirittura della sentenza del Tar, tanto per dire che questo era il percorso, e mercoledì prossimo – annuncia Lupi – ci ritroveremo con i ministri della cultura e dell'ambiente ambiente: in 90 giorni si farà la valutazione di impatto ambientale, secondo le procedure ordinarie. La via ci dirà quale è la strada che può essere intrapresa".
Lupi ha spiegato anche il senso dell'obiettivo 2016: "perchè contemporaneamente avevamo lavorato con molta chiarezza e con molta forza con le compagnie di crociera nazionali e internazionali e avevamo deciso un programma che è quello su cui il Tar era intervenuto. Dal primo gennaio 2015 – scandisce – non potranno più entrare nel canale davanti a San Marco le navi di stazza superiore ai 96 mila tonnellate. Tar o non Tar questa è la duplice strada che abbiamo individuato: la tutela ambientale e il turismo delle crociere visto come una risorsa per il Paese.   Per attuare tutto ciò – ripete Lupi – non serve nessun ulteriore provvedimento governativo”.

News Correlate