venerdì, 29 Marzo 2024

Venezia, novità per Ponte di Rialto. Via banchetti invasivi e stop al fai da te

Il Ponte di Rialto e la Ruga degli Oresi a Venezia cambieranno volto. A stabilirlo è un’ordinanza della giunta municipale, retta dal commissario Vittorio Zappalorto, per porre fine alla giungla di negozi e banchetti.

Il provvedimento contiene una serie di prescrizioni relative ai singoli elementi che costituiscono le botteghe (rivestimenti, chiusure, tende, coperture, espositori). In particolare, non sarà consentito esporre la merce fuori dalle botteghe, né appoggiata al suolo, né sospesa, eccetto che negli espositori consentiti.

Tutte le botteghe dovranno avere una porta in legno ‘piena’, una vetrina fissa e uno zoccolo in pietra da cui dovranno essere eliminate le strutture di sostegno delle pedane: Per l’illuminazione interna si dovranno usare luci di tonalità calda e i messaggi pubblicitari o le scritte relative a vendite promozionali dovranno limitare l’impatto paesaggistico.

Le coperture delle botteghe saranno in lastre di piombo intere, mentre le pareti dovranno essere di legno verniciato in colori prestabiliti. Le tende parasole dovranno essere a una falda, in tessuto ignifugo di colore ecrù, non plastificate. Tutti i cavi elettrici con passaggi aerei, i passaggi esterni di tubi e canali impiantistici e gli apparecchi illuminanti fissati in modo permanente alle strutture esterne delle botteghe andranno rimossi.    

Ai trasgressori sarà applicata una sanzione di 500 euro per ogni singola violazione accertata. Il nuovo regolamento per diventare esecutivo dovrà essere ora approvato dal Consiglio comunale.

News Correlate