A Roana torna il teatro di strada con il CucuFestival
28 Agosto 2025, 09:45
Torna dal 28 al 31 agosto 2025 il CucuFestival, il Festival internazionale delle arti di strada organizzato dal Comune di Roana e Carichi Sospesi Aps, con la direzione artistica di Marco Caldiron, giunto alla sua XV edizione.
Per quattro giorni Roana (VI) e le sue sei frazioni si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto: un festival che intreccia teatro fisico, danza aerea, acrobatica, clownerie e comicità visiva in dialogo con il paesaggio.
Tra i protagonisti internazionali di questa edizione troviamo Cho Kairin, artista cinese appartenente a una storica dinastia di acrobati, che porta in scena uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo e trasformismo ispirato al teatro tradizionale. Dalla Francia arriva il collettivo Cie Bêtes de Rue, che fonde acrobatica e gesto poetico in ambientazioni evocative, tra tessuti e catene.
Camila Hernandez, artista argentina residente a Parigi, attraversa il cielo con le sue evoluzioni aeree che raccontano la memoria femminile in modo intenso e viscerale, mentre Adriano Cangemi con il trapezio fonde danza contemporanea e acrodanza, sospeso tra vento e visione.
Infine, lo spagnolo Duo Baires dà vita a un poetico Ufficio Oggetti Smarriti, dove ogni oggetto diventa spunto per raccontare con ironia il legame tra memoria e identità.
Molti anche gli artisti provenienti dall’Italia: dal clown surreale e poetico Davide Fontana, alla comicità musicale dei Chalibares, fino all’intensità di Vertical Waves Project, che trasforma gli alberi in compagni di danza. E ancora, il Silence Teatro con le sue sculture viventi e il ritmo teatrale del duo comico Compagnia DUE.
Un’edizione che celebra l’universalità del gesto, l’immaginazione scenica, il potere dello stupore e lo stretto contatto con la natura del territorio.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.