mercoledì, 20 Novembre 2024

Capodanno a Venezia tra fuochi pirotecnici e musei civici aperti

Venezia accoglierà il 2018 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco. Il pubblico potrà assistere ai fuochi in Riva degli Schiavoni, all’altezza del Ponte dell’Arsenale.

La mattina del primo gennaio, alle 11.15 al Lido, sulla Spiaggia Blue Moon, si terrà la 38^ edizione del bagno in mare degli ibernisti.
Al Teatro La Fenice invece, la mattina del primo gennaio, ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno trasmesso in diretta dalla Rai. Un’opportunità sarà offerta dalla Fondazione Musei Civici: a Venezia il giorno di Capodanno, così come è stato a Natale, dalle 11 alle 19, saranno aperti Palazzo Ducale e il Museo Correr; dalle ore 11 alle 17, Ca’ Pesaro, Museo del Vetro e Ca’ Rezzonico, e inoltre il Centro culturale Candiani di Mestre con la mostra ‘Attorno al vetro’, dalle ore 16 alle 22.
Per assistere allo spettacolo pirotecnico nel centro storico di Venezia, gli spettatori sono invitati a posizionarsi lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri.
Il Comune sconsiglia le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini. Potranno essere istituiti sensi unici per il flusso pedonale e l’accesso alle aree adibite al pubblico potrà essere limitato per sopraggiunti limiti di capienza. Per chi assiste allo spettacolo dall’acqua, è vietato a tutti i natanti il transito e la sosta all’interno della cintura di sicurezza dello spettacolo pirotecnico.
In caso di notevole afflusso di persone, il personale della Polizia locale avrà la facoltà di dirottare il traffico pedonale e di organizzarlo con l’istituzione di sensi unici alternati.
Per favorire il deflusso nella notte di San Silvestro saranno potenziati i servizi di trasporto pubblico Actv da e per Venezia e Mestre centro, le corse del People Mover, i servizi di parcheggio Avm. Inoltre, la novità di quest’anno è la nuova funzionalità della Avm Venezia Official App per il pagamento della sosta direttamente tramite smartphone, carta di credito o borsellino elettronico.

News Correlate