Fino a domenica 18 ottobre il cinema PortoAstra di Padova ospita ‘Detour’, festival del cinema di viaggio. Nel concorso internazionale 5 i titoli in prima visione assoluta in Italia: Kumiko, the Treasure Hunter (Stati Uniti, 2014) di David Zellner, The Owners di Adilkhan Yerzhanov (Kazakhistan, 2014), Manos sucias (Colombia, 2014) di Josef Wladyka, Koza (Slovacchia/Repubblica Ceca, 2015) di Ivan Ostrochovskì e Voyage en Chine (Francia, 2015) di Zoltan Mayer.
L’omaggio all’autore è dedicato per la prima volta a un regista italiano: Salvatore Mereu, regista che con soli 4 film è riuscito a imporre uno stile peculiare, capace di abbinare la documentazione di un territorio a lui ben noto – la Sardegna – alla sua trasfigurazione in qualcosa di fantastico e misterioso.
A Detour una retrospettiva completa di tutti i suoi film: dai primi corti, realizzati presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, fino ai lungometraggi di finzione Ballo a tre passi (2003), Sonetàula (2008), Tajabone (2010) e Bellas mariposas (2012).
Nuova sezione di quest’edizione è ‘Viaggi fantastici’. Al suo interno troveranno spazio film che raccontano viaggi impossibili nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia; film inediti, ai quali si affiancheranno veri e propri cult. La sezione verrà inaugurata dalla proiezione di uno dei primi capolavori del cinema di viaggio: Viaggio attraverso l’impossibile, una fantasia in 26 quadri messa in scena da Georges Méliès che racconta l’incredibile viaggio di una compagnia di scienziati attraverso il cielo, lo spazio, il mare e la terra.
Il 16 ottobre l’evento ‘Only Food Padova’, una tavola rotonda durante la quale si approfondiranno temi legati al binomio viaggio e gastronomia, turismo e sapori del territorio. Seguirà la proiezione, in anteprima italiana, del lungometraggio The Trip to Italy (2014), road trip attraverso l’Italia con l’irresistibile duo comico composto da Steve Coogan e Rob Brydon, diretto per l’occasione da Michael Winterbottom.
Riproposti anche i workshop. Due i laboratori in programma: il workshop di Outdoor & Adventure Photography (sabato 17 ottobre, ore 14-18) con il fotografo Davide Scagliola e quello di Travel Coaching (domenica 18 ottobre, ore 14-18), curato da Francesca Di Pietro autrice del libro Viaggiare da Soli.