Si è conclusa la partecipazione del Prodotto Turistico ‘Golf in Veneto' all'evento tenutosi a Belek dal 14 al 17 novembre. "Con oltre 600 operatori provenienti da 55 Paesi, anche quest'anno IGTM si è confermata all'altezza delle attese della vigilia. Golf in Veneto, progetto avviato e sostenuto sin dal 2008 grazie alla Regione Veneto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e con la collaborazione della Federgolf, Comitato Regionale del Veneto, anche quest'anno ha centrato gli obiettivi prefissi". Il Prodotto Turistico disponeva di uno stand di quasi 40,00 mq con 7 aree tematiche rappresentate al suo interno 9 Golf. La partecipazione è riuscita a esprimere agli operatori professionisti le grandi potenzialità e la complessa offerta del turismo golfistico regionale. Un'offerta che si basa non in via esclusiva sul golf ma sul cosiddetto ‘more', cioè su quanto il Veneto sa ed è in grado di offrire dal punto di vista dell'arte, della storia, del paesaggio e della natura, dell'eno-gastronomia e dei servizi alla persona.
"Essere arrivati anche quest'anno all'evento commerciale più importante al mondo dopo la grande performance del 2010, a Valencia – ha sottolineato Gianni Garatti, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso – è stato un grande risultato soprattutto se si considerano le ristrettezze economiche nel sistema turistico regionale. Ci siamo preparati al meglio per affrontare l'altissima specializzazione degli operatori della domanda e, visti i risultati conseguiti dopo la partecipazione del 2010 a Valencia, contiamo di migliorare ancora la conoscenza e la valorizzazione della destinazione turistico-golfistica della nostra regione". Un'occasione importante per promuovere i nuovi prodotti quali le crociere con Houseboat + il Golf in 7 campi disseminati nella laguna Veneto-Friulana proposti da Houseboat Italia o come gli eventi della Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG Golf Cup che, grazie a Golfeventi, nel 2012 ha in programma una serie di tour negli Usa con gran finale internazionale sul Lago di Garda (20-24 marzo 2012) o, ancora, la grande partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi (7-8-9 settembre 2012). Offerta quest'anno resa ancora più concreta dalla nuova partnership conclusa da Marca Treviso con il Gruppo Save Spa, Aeroporti di Venezia e Treviso, vere e proprie porte di accesso al Veneto per i turisti internazionali.
"Quello del turismo golfistico in Veneto – spiega Marino Finozzi, assessore al turismo della Regione Veneto – è un prodotto che anno dopo anno sta raggiungendo la necessaria maturità per poter competere con altre importanti destinazioni nazionali ed internazionali e che la Regione intende sostenere con l'adesione al Progetto di Eccellenza Italy Golf & More".
"Il mercato internazionale – ha commentato Alessandro Martini – direttore del Consorzio Marca Treviso e Project Leader di Golf in Veneto – comincia finalmente a percepire ed ad apprezzare gli sforzi della destinazione golfistica veneta. Ci vengono richieste, però, professionalità e competenze da parte di tutti gli attori della filiera ma, soprattutto, un'offerta coordinata, compatibile con le esigenze di mercato del segmento e rispettosa degli standard internazionali che già altre destinazioni garantiscono da anni. Un lavoro sui quali il Sistema Turistico Golfistico Veneto dovrà continuare nei prossimi mesi ed anni per vedere affermati gli sforzi e gli investimenti sin qui fatti. Un controvalore per la nostra regione valutata in circa 100 milioni di euro l'anno".