A Venezia è stata presentata la 10^ edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma dal 7 al 10 aprile a Parco San Giuliano e all'Arsenale di Venezia. Il Salone si articolerà in 4 giornate per offrire una vetrina di riferimento alla nautica mediterranea. Un format innovativo, coordinato con i protagonisti del territorio. Una manifestazione realizzata da Expo Venice spa in accordo con le Regione, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Confindustria Venezia.
"Nel decennale il Salone Nautico Internazionale di Venezia rinnova completamente il suo format e punta ad un forte richiamo anche internazionale", ha commentato Piergiacomo Ferrari, presidente di Expo Venice. Parco San Giuliano conferma la sua versatilità, diventando un polo espositivo strutturato e funzionale. Gli operatori economici del settore hanno apprezzato doppia location per piccola-media nautica (a Parco San Giuliano) e per grandi yacht (in Arsenale), data primaverile di aprile, ingresso gratuito a San Giuliano, possibilità di esporre sia in strutture coperte, sia in esterno, sia in acqua.
L'interesse delle aziende ha portato a rivedere il progetto incrementando le aree espositive con oltre 8.000 mq in strutture coperte e oltre 100 posti barca in acqua, a cui si aggiungono oltre 30.000 mq di aree espositive scoperte. Il core del Salone si terrà al Parco di San Giuliano, raggiungibile in auto e dall'acqua, qui verranno esposte piccole e medie imbarcazioni, gommoni, derive e canoe, accessoristica e abbigliamento. L'obiettivo è di agevolare l'accesso alla nautica, con la promozione del diportismo, della cultura del mare e del mercato di questo segmento. La passione per la nautica sarà stimolata anche con un ricco programma di eventi sportivi, gestiti in coordinamento con il Polo Nautico Puntasangiuliano. Sono, inoltre, previste prove in acqua delle imbarcazioni esposte.