Successo per l’edizione 2012 di 'Art Night'. Già durante l’apertura ufficiale all'ateneo di Cà Foscari si era raggiunto il pienone di pubblico. Il via alla festa dell'arte l'hanno dato l'attrice Ottavia Piccolo, con un omaggio a Wislawa Zsymborska, e l'installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli, accompagnati dal sax di Milena Angele.
La lunga Notte dell'arte ha visto la realizzazione di 400 eventi su cento sedi fra musei, fondazioni, gallerie, librerie ed enti culturali. “La cultura – ha detto Carlo Carraro, rettore di Cà Foscari – è il vero traino dell'economia di Venezia se non vogliamo farne un museo. Il successo di Art Night cui ha contribuito tutta la città ne è una dimostrazione”.
“Art Night – ha detto Carla Rei, assessore comunale alla cultura – rappresenta la festa di Venezia, di una città che ha voglia di rilancio. È un progetto che sposiamo in pieno, così come hanno dimostrato di crederci tutte le istituzioni culturali che animeranno questa incredibile notte”. Spazio anche alla solidarietà con una raccolta di fondi che andranno al restauro dei monumenti artistici danneggiati dal sisma in Emilia.
Dopo il 'taglio del nastro', è partita in Canal Grande la barca dei 20 'instagramers' che hanno fotografato la Notte dell'Arte in laguna trasferendo gli scatti più belli su Instagram, social network per la condivisioni di immagini.