martedì, 19 Novembre 2024

A Vicenza cresce il turismo straniero

Secondo gli ultimi dati statistici sui flussi turistici pubblicati dalla Regione, relativi a ottobre 2013, il capoluogo berico conferma l’andamento positivo dei dati relativi alla presenze di stranieri. I numeri che arrivano dalla Regione per ottobre 2013, attestano a +25,38% gli arrivi in città e a +22,89% le presenze. I cinesi continuano segnare le performance più interessanti con +160% in termini di pernottamenti, e rappresentano da soli il 23% degli arrivi e il 14,5% delle presenze del turismo straniero.
“Le azioni promozionali condivise con il Consorzio Vicenzaè – riconosce Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco – ci stanno dando ragione. Risulta, infatti, importante monitorare l’andamento dei mercati turistici per poter adattare con flessibilità l’attività di marketing. Il turismo è si un prodotto economico, ma molto complesso da posizionare sul mercato essendo le variabili che lo compongono molto sensibili. È indubbio che la macchina pubblica sconti delle dinamiche meno adeguate in termini di tempistica e progettualità. I risultati del turismo straniero che registriamo e che ci consentono di compensare le difficoltà di quello nazionale, sono frutto di scelte precise effettuate in tempi e modi adeguati”.
Dopo il proficuo ultimo fine settimana, che ha visto la presenza di 17 operatori congressuali italiani, in questi giorni sono ospiti il giornalista indiano Krishnamurthy Amarnath Malur e la fotografa professionista Ayesha Naseer. Il Consorzio Vicenzaè ha cominciato diversi anni fa ad approcciare il mercato indiano, avviando contatti e rapporti che si sono concretizzati in numerose opportunità promozionali in quanto a film  e programmi televisivi, che oggi hanno portato qui anche Mr. Malur, già produttore cinematografico, a giorni sul set in Spagna, che ha dato vita al progetto Locations and More. Obiettivo del progetto che consta in una rivista stampata in 200.000 copie e un sito internet con relativo emagazine, è di fare da ponte tra l’offerta di location internazionali e le esigenze delle produzioni indiane. Grazie alla collaborazione con la delegazione Enit di Mumbai realizzerà per marzo-aprile un numero dedicato all’Italia con Vicenza, Trento, il Lazio e la Puglia. Al vicentino saranno dedicate una quindicina delle 50 pagine totali.

News Correlate