Le colline di Conegliano-Valdobbiadene, candidate a patrimonio Unesco, sono state protagoniste di un press tour organizzato dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (Tv) e rivolto a 15 giornalisti e critici enogastronomici. Tre giorni intensi con show cooking, visite e degustazioni in alcune delle realtà più rinomate della zona. Uno dei momenti più emozionanti del viaggio è stato il volo in elicottero sui colli del Prosecco Superiore in collaborazione con la società Elifriulia.
Vista mozzafiato e paesaggio da cartolina a Ca’ del Poggio Ristorante e Resort di San Pietro di Feletto dove, venerdì sera, ha preso avvio il press tour. Dopo la presentazione di Prosa ‘Prosecco&Rosa’, la rassegna di vini e presidi Slow Food in programma sabato 9 luglio a Ca’ del Poggio, Alberto Stocco, uno dei più importanti esperti italiani di vino, ha condotto lo show cooking con la preparazione della tartare di ostriche allo Springo Blue Conegliano Prosecco Superiore Docg Brut Rive di Formeniga della cantina Le Manzane. La serata è continuata con la cena in terrazza dove sono state servite le esclusive creazioni degli chef Marco Stocco e Vincenzo Vairo e la degustazione delle sfiziose specialità artigianali della Biscotteria Bettina di Preganziol realizzate interamente con ingredienti naturali.
La mattinata successiva l’Ecureuil AS 350 B3 della società Elifriulia, decollato dalla base eliporto del Cadore, è atterrato nel piazzale della cantina Le Manzane. Il sorvolo in elicottero ha permesso a fotografi e cameramen di scattare delle immagini e di realizzare delle riprese aeree suggestive e ai giornalisti di ammirare dall’alto Prosecco Superiore.
La visita alla cantina dell’azienda agricola Le Manzane di San Pietro di Feletto incassata nella collina, innovativa e sostenibile, ha stimolato la curiosità dei giornalisti. Durante il pomeriggio i giornalisti hanno partecipato ad un’escursione tra i vigneti e ad una degustazione di Prosecco Superiore Docg. Alla sera un’altra esperienza gourmet che ha sedotto le papille gustative degli ospiti, al ristorante Le Macine di Vittorio Veneto gestito con competenza dai fratelli Adriano e Giuseppe Casagrande con la collaborazione del maître Giambattista Furlan.
Domenica mattina Michele Potocnik, coautore del libro ‘Conegliano con il gusto in bocca e gli occhi all’insù’, edito dal Club Magnar Ben, ha accompagnato i giornalisti in una passeggiata in Contrada Granda, in centro a Conegliano, alla scoperta della ‘Urbs Picta’, la città dipinta. Il viaggio stampa si è concluso con il pranzo e la degustazione guidata di formaggi al PER-Percorsi Enogastronomici di Ricerca, azienda leader in Italia per il formaggio di capra biologico e pluripremiata in concorsi internazionali, tra i quali un oro al World Cheese Awards di Londra per il Bufala Ubriacato al Glera. A guidare l’esperienza sensoriale, la titolare Emanuela.