Regione approva regolamentazione per Condhotel
10 Luglio 2025, 11:30
“Con il riconoscimento dei condhotel la Regione dà una risposta attesa da tempo dal settore, inserendosi nel solco della normativa nazionale, introdotta dal Decreto Sblocca Italia e regolamentata dal DPCM 13/2018, in vigore dal 21 marzo 2018. Grazie alle modifiche introdotte nella attuale legge regionale, ora possiamo avviare un percorso disciplinato per valorizzare le strutture esistenti senza trasformarle in pura residenza, ma diversificando l’offerta turistica e rafforzando l’attrattività del Veneto”. Così l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, commenta l’approvazione delle modifiche alla legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ‘Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto’, avvenuta durante la seduta del Consiglio regionale in cui è stato discusso un testo unificato frutto della combinazione di due proposte di legge, finalizzate a regolamentare e includere i condhotel nella normativa regionale sul turismo.
“Così come le preferenze turistiche cambiano rapidamente, anche l’offerta turistica deve evolversi ad esempio combinando i servizi tipici degli hotel con una maggiore autonomia negli spazi abitativi per soggiorni di media-lunga durata – sottolinea Caner – Infine, il condhotel rappresenta una leva per finanziare la riqualificazione e la modernizzazione delle strutture alberghiere esistenti, permettendo così di migliorare significativamente l’attrattività e la competitività del sistema turistico regionale, anche sanando situazioni di degrado e creando nuove opportunità lavorative. Per l’avvio di un condhotel sarà comunque necessario rispettare i vincoli urbanistici comunali e la normativa nazionale vigente”.
“La Regione compie un decisivo passo avanti offrendo un’opportunità strategica al sistema ricettivo veneto, in una delle regioni più turistiche d’Italia, che da sola rappresenta oltre un sesto delle presenze turistiche nazionali e conta, al 30 aprile 2025, 2.986 esercizi alberghieri attivi – conclude l’assessore -L’introduzione dei condhotel punta a rafforzare ulteriormente questo primato, favorendo la riqualificazione del patrimonio esistente e l’attrazione di nuovi segmenti di domanda”.