Verona, ok a variante per limitare locazioni in città
12 Settembre 2025, 11:15
La Giunta comunale di Verona ha licenziato per il Consiglio comunale la proposta di delibera che dà avvio alla variante normativa che punta al riordino delle destinazioni d’uso per la tutela e la valorizzazione in particolare del Centro Storico Maggiore, sito Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’obiettivo è contenere e regolamentare le locazioni turistiche, limitandone – dove possibile – la proliferazione del centro storico. “Riteniamo necessario e urgente- ha spiegato la vicesindaca e assessora alla Pianificazione urbanistica, Barbara Bissoli – intervenire con un riordino della disciplina della destinazione d’uso delle locazioni turistiche che non siano già state attivate con l’acquisizione del relativo codice identificativo, riguardante principalmente il centro storico”.
L’Amministrazione comunale ritiene inoltre che, nel contempo, debba essere favorita la funzione abitativa turistica anche nei quartieri limitrofi al centro storico, valorizzando così luoghi e spazi oggi poco frequentati perché scarsamente promossi o inaccessibili o semplicemente oscurati dalla visibilità del Centro Storico con i suoi monumenti. Le locazioni turistiche a Verona sono passate da una trentina nel 2012 a 3000 nel 2024, di cui 2000 solo nel centro storico.