giovedì, 25 Aprile 2024

A Venezia arriva il tram per collegare Mestre con Piazzale Roma

Oggi a Venezia prende il via l’avventura del tram che collegherà la terraferma di Mestre alla città lagunare. A dieci anni dall’inizio dei primi cantieri e a cinque dall’entrata in funzione della linea di Mestre, per Venezia sarà un vero ‘big bang’, una rivoluzione destinata a modificare, anche per i turisti, il modo di raggiungere il centro storico lagunare.   

Il profilo rosso del tram supererà in pochi minuti il Ponte della Libertà per approdare al terminal di Piazzale Roma, a fianco della linea ferroviaria e delle corsie automobilistiche.
“Il tram è un’opera di assoluta novità – sottolinea Giovanni Seno, ad Avm (Azienda Veneziana della Mobilità) – e richiederà un cambiamento nelle abitudini dei passeggeri”.

Alcune linee storiche di autobus di Actv andranno in pensione mentre altre fermeranno le loro corse a Mestre e non più a Piazzale Roma, imponendo il trasbordo sul tram nello snodo di terraferma di Piazzale Cialdini. Sulla carta ogni 5 minuti dovrà partire un tram o un bus della linea 4L per Venezia. Per l’avvio, ufficiale, in programma domani, sono state assoldate delle hostess che aiuteranno i passeggeri a salire sul mezzo giusto, e sono stati stampati più di 1.300 locandine e 15 mila pieghevoli.   

“Una rivoluzione culturale – spiega Seno – che introdurrà un nuovo sistema di accesso al centro storico e modificherà il flusso lungo il ponte translagunare, alleggerendolo di buona parte del traffico su gomma. Non solo. Verrà introdotto per la prima volta il concetto di ‘rottura di carico’ che, alla stregua di ogni grande metropoli internazionale, si avvale di punti intermodali di scambio, dove parcheggiare l’auto per utilizzare il tram o trasferirsi dal bus al tram”. 

News Correlate