Cortina celebra l’Alta Cucina di Montagna
24 Settembre 2025, 10:15
Sabato 13 settembre Cortina d’Ampezzo ha ospitato la nona edizione di The Queen of Taste, una fra le più belle edizioni di sempre: oltre 200 partecipanti, 18 chef coinvolti, 13 referenze dolci e salate per la Colazione in Quota, 15 piatti d’autore e numerosi ospiti dal mondo della stampa nazionale: uno Chef Tour 2025 capace di trasformare Cortina nella capitale dell’Alta Cucina di Montagna.
Organizzato da Cortina For Us e da Chef Team Cortina, The Queen of Taste ha proposto un format rinnovato, in sintonia con lo spirito olimpico di Milano-Cortina 2026, capace di fondere tradizione alpina e visione contemporanea.
Protagonista e ospite d’eccezione Enrico Bartolini, chef da record con 14 stelle Michelin, che ha firmato il suo Piatto Cortina: un omaggio ai sapori alpini.
Chef Team Cortina è, da sempre, la squadra che progetta e organizza il festival, con l’obiettivo di rappresentare l’Alta Cucina di Montagna quale espressione identitaria di eccellenza, territorio e creatività. Con passione e talento gli chef e i ristoratori di Chef Team Cortina promuovono le eccellenze gastronomiche ampezzane, valorizzando e rinnovando tradizione e innovazione in cucina.
Un dolce risveglio, quello di sabato 13 settembre, che ha deliziato i palati dei numerosi partecipanti già dalle ore 8.30 del mattino: è la Colazione in Quota al Rifugio Col Druscié, dove gli ospiti hanno potuto degustare 13 creazioni dolci e salate firmate da maestri pasticcieri.
L’esperienza dell’Alta Cucina di Montagna prosegue e raccoglie intorno a sè i partecipanti dell’esclusivo Cortina Chef Tour, un itinerario enogastronomico in cinque tappe che ha preso il via con un aperitivo di benvenuto all’Hotel Ancora Cortina. Il percorso ha poi toccato location iconiche come Baita Fraina, Villa Oretta, Tivoli e Al Camin, offrendo oltre 15 piatti d’autore in ambientazioni uniche, per concludersi intorno alle 17 con il gran finale sempre presso Hotel Ancora Cortina.