martedì, 24 Dicembre 2024

Le nevi di Cortina ora anche su Street View di Google Maps

Grazie alla tecnologia Street View di Google Maps gli amanti delle Dolomiti potranno ‘visitare’ le piste e gli impianti di Cortina, i primi al mondo a essere mappati sulla celebre piattaforma online.

Ora, infatti, grazie al progetto proposto dal fotografo certificato Google Toni Bornacin al Consorzio Cortina Turismo e al Consorzio Esercenti Impianti a Fune, si potrà ‘navigare’ lungo le discese della Regina delle Dolomiti, conoscerne le caratteristiche e apprezzare il panorama visibile ‘con gli sci ai piedi’ ma direttamente da PC, smartphone e tablet (www.topviewski.com).

Faloria, Cristallo, Mietres, Tofana, RaValles/Drusciè, 5 Torri, Lagazuoi, Col Gallina, Auronzo, Misurina e San Vito di Cadore le Ski Aree ‘virtualizzate’ daToni Bornacin in collaborazione con Giuseppe Ghedina, fotografo certificato Google residente a Cortina e conoscitore delle Dolomiti, in aggiunta a circa 10 rifugi che hanno colto subito l’occasione di mostrare le loro strutture, anche dall’interno, avvicinandosi così sempre più alle esigenze degli ospiti delle Dolomiti.

Oltre 230 le panoramiche raccolte nel Virtual Tour disponibili nella home page del portale cortina.dolomiti.org – sito ufficiale della Regina delle Dolomiti – e del Consorzio Esercenti Impianti a Fune e facilmente integrabile dagli operatori di Cortina nei rispettivi siti web. A breve, infatti, la possibilità per hotel, ristoranti, notiziari online, portali di settore, forum di riferimento e blog di inserire il Virtual Tour di Google nella propria piattaforma, con un semplice procedimento.

A giorni l’inserimento in Google anche delle piste di fondo del comprensorio di Cortina e Tre Croci, dopo un primo test di mappatura svoltosi a Fiames agli inizi di febbraio, in occasione della Granfondo Cortina-Dobbiaco. Per la stagione estiva, infine, il completamento del progetto con la mappatura di oltre 20 sentieri e relativi rifugi. 

News Correlate