Arriveranno dagli Stati Uniti in Sicilia per conoscere e, probabilmente, rincontrare i loro parenti, persi a causa del tempo e della distanza e poi ritrovati. Una famiglia di italo americani, grazie al progetto “Roots ‘n Tours” ideato dal siciliano Rosario Turrisi con il supporto di Giovanni De Carli, riscoprirà così le sue origini in due piccoli borghi del messinese: tra gli ospiti Amanda Rantuccio, responsabile Marketing Comunication di Apple che, insieme ai suoi genitori, zii e cugini, visiterà Rometta e Saponara, lì dove abitavano i suoi bisnonni paterni, Giovanni Rantuccio e Angela Bonanno. L’arrivo dei 12 ospiti è previsto per mercoledì 17 ottobre.
Il progetto, a respiro internazionale, si propone di valorizzare i territori interni della Sicilia e il suo patrimonio, permettendo a chi ha origini siciliane ma vive all’estero di ritrovare i propri familiari. Un vero e proprio format di “viaggio per le radici” per oriundi italiani che vivono all’estero dove è stata massiccia l’emigrazione a partire dalla fine dell’Ottocento.
“Obiettivo dell’iniziativa è unire le risorse ed ottimizzare le energie di questo immenso territorio, ricco di tradizioni culturali ed enogastronomiche – ha detto Rosario Turrisi, creatore del progetto Roots n’ Tours –. Molti dei nostri emigrati mantengono un legame con i loro territori dai quali provengono, molti altri invece vorrebbero riscoprire le proprie origini. Il turismo di radice, che in Italia è ancora un punto debole, può diventare il nostro punto di forza”.
La famiglia arriverà a Rometta Marea il 17 ototbre alle 9.30, dove è previsto un saluto di benvenuto da parte del sindaco e la consegna di dono rappresentativo del paese. Alle 10.15 visita del borgo di Sant’Andrea e alle 11 visita di Rometta. Dopo il pranzo a base di prodotti locali, arrivo al Comune di Saponara e saluto di benvenuto da parte del sindaco. Infine l’incontro con i parenti.