La Cciaa di Viterbo ha consegnato i premi alle imprese aderenti al progetto ‘Welcome in Tuscia’ che si sono distinte per la promozione del turismo integrato, attraverso la proposta di offerte ricettive e pacchetti turistici che tengono conto del patrimonio culturale, enogastronomico e ambientale della Tuscia Viterbese.
“Siamo stati tra i primi – ha detto Ferindo Palombella, presidente Cciaa di Viterbo – a credere nel turismo integrato per la promozione del territorio. Sul turismo abbiamo fatto una scelta coraggiosa, condivisa con le imprese, di investire in servizi come comunicazione, marketing e formazione, consapevoli di quanto sia importante far crescere l’intero comparto. Purtroppo però ciò non è sufficiente se non si promuove con forza sull’intero territorio la cultura dell’ospitalità, vanificando le potenzialità di una regione che vanta la più alta elevata presenza di beni artistici del mondo, attrattori come Roma e il porto di Civitavecchia che convogliano ogni anno milioni di turisti”.
“Faccio i complimenti alle imprese che hanno partecipato al Premio, dimostrando creatività nel rendere più attraente la loro offerta ricettiva, soprattutto nei periodi di bassa stagione, tenendo conto delle risorse presenti sul territorio e delle nuove esigenze dei turisti”, ha sottolineato Alessandro Ruggieri, direttore Dipartimento Economia e Impresa Università Tuscia.
Durante la premiazione Francesco Monzillo, segretario generale Cciaa di Viterbo, ha dato alcune anticipazioni sul bando 2013-2014, annunciando l’evoluzione del progetto.
“Da quest’anno punteremo con decisione sul turismo internazionale, cercando di intercettare l’interesse dei tantissimi turisti stranieri che soggiornano nella nostra regione. Una novità rilevante che viene supportata dalla nuova denominazione del progetto in ‘Tuscia Welcome’ e dall’edizione del portale in lingua inglese già esistente sul turismo integrato”.
Le strutture ricettive e gli operatori turistici interessati ad aderire al progetto possono richiedere informazioni a: Cccia, Tuscia Welcome, tel. 0761.234469, email: [email protected].