venerdì, 19 Aprile 2024

Con Medioera la Tuscia si promuove nel mondo col digitale

Torna dal 9 al 12 maggio nello Spazio Attivo di Viterbo la 10^ edizione di ‘Medioera – Festval di cultura digitale’. Ad aprire la manifestazione di comunicazione e cultura digitale Giulio Gargiullo, consulente di digital marketing in Russia e nel mondo, con l’intervento dal titolo: ‘Tuscia Worldwide: promuovere il territorio e il business nel mondo attraverso le news digitali’. L’intervento sarà presentato 2 volte da Gargiullo presso Spazio Attivo a Viterbo, prima ai ragazzi delle scuole alle 10 di giovedì 9 maggio e nel pomeriggio dello stesso giorno alle 16.40 a imprenditori, startupper e operatori del mondo digitale.

“Il mio intervento spiega come promuovere il territorio della Provincia di Viterbo e le sue attività commerciali in tutto il mondo, semplicemente comunicando, grazie a semplici strumenti alla portata di tutti, tutto quello che vediamo ogni giorno di fronte ai nostri occhi. La bellezza della Tuscia, i suoi borghi noti e meno noti, le sue attività culturali e folkloristiche possono essere raccontate ai principali quotidiani e giornalisti nel mondo -spiega Gargiullo – Gli italiani non vedono molto bene se stessi e il proprio Paese, ma il mondo ama leggere e apprendere notizie che riguardano il Belpaese che rappresenta un bel popolo, creatore e portatore di bellezza in tutti gli ambiti, e un brand ammirato per il suo lifestyle unico. Il mio intervento si rivolge alle istituzioni, come ai comuni, alle proloco, come alle tante attività piccole o grandi della zona, come ai singoli cittadini che vogliano contribuire a promuovere questo territorio nel mondo.

Le opportunità per il territorio della Tuscia sono enormi – aggiunge Gargiullo – Il mercato del turismo digitale in Italia vale 14,2 miliardi di euro secondo le stime relative al 2019 dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano. L’enorme giro d’affari comprende un quarto di tutto il turismo in Italia. In questo quadro è fondamentale creare un’esperienza unica e personalizzata del customer journey e diretta con il turista digitale, per presentare il territorio e le sue attività prima, durante e dopo della prenotazione del viaggio. Molte sono le tecnologie, le strategie e le piattaforme a disposizione oggi per un perfetto digital marketing mix: come i social network, gli influencer, i Big Data e lo storytelling unito alle Digital PR come mostrerò in parte nel mio intervento.

Il territorio della Tuscia può assolutamente puntare sui molti trend del turismo attuale: come location per matrimoni dove il Belpaese è il primo al mondo nel wedding tourism, il food tourism per la sua indubbia varietà e qualità nell’offerta enogastronomica, il turismo religioso, termale, culturale, il turismo slow e del trekking, ecc”, conclude Gargiullo.

https://www.medioera.it/project/giulio-gargiullo/

News Correlate