martedì, 24 Dicembre 2024

Travelport, ricerca sul managed travel in Europa

Individua nuove esigenze consumatori e cambiamenti comportamento in prenotazioni aziendali

Travelport rende noti risultai di un ricerca sul managed travel in Europa. I risultati dello studio PhoCusWright rivelano la crescita dell’utilizzo delle travel policy aziendali e mutamenti nel comportamento dei consumatori. Dallo studio è emerso che le misure di austerity avranno lunga durata, dal momento che le aziende puntano a maggiori livelli di conformità alle policy, applicando una riduzione nell’utilizzo delle classi premium e servendosi dei fornitori preferiti. Inoltre, sta prendendo piede una nuova classe di consumatori interessati ad un maggiore accesso online alle prenotazioni di viaggio. Questa generazione di viaggiatori corporate usa sempre più spesso la tecnologia mobile per ricercare, consultare, modificare e prenotare i propri itinerari di viaggio mentre è in movimento. Ci si aspetta che le prenotazioni via mobile ricevano nuovo impulso nel 2013 e nei prossimi anni.
La ricerca conferma la crescita nei ‘viaggi gestiti’ in Europa: l’intero settore europeo dei viaggi è cresciuto a 218 miliardi di euro, con un incremento del 3,9%; il settore europeo del Managed Travel è salito del 4,4%, arrivando a 38,9 miliardi di euro; si prevede che il settore dei viaggi in Europa raggiungerà i 230 miliardi di euro entro il 2014; per le imprese di viaggio online specializzate nel corporate travel, si prevede che le prenotazioni cresceranno del 16% nel 2013 e del 13% nel 2014.
In uno scenario di austerity, le compagnie aeree low cost d’Europa stanno ampliando i loro network, mentre alcune di quelle Full Service li stanno riducendo. Anche il trasporto ferroviario, con tariffe spesso più basse rispetto a quelle aeree, ne ha tratto vantaggio, aumentando di oltre il 50% la propria quota sui viaggi fino a 3 ore e mezza di durata.
“Una crescente richiesta di gestione dei viaggi e funzionalità di prenotazioni su dispositivi mobili ed una maggiore attenzione sulle spese aziendali rappresentano un’opportunità per il GDS – dice Damiano Sabatino, Managing Director di Travelport per l’area Western Europe – Il nostro recente lancio di Travelport Merchandising Platform consente per la prima volta ai viaggiatori di confrontare e prenotare compagnie aeree low cost e tradizionali in un’unica finestra e di usare le stesse procedure di prenotazione. Anche i contenuti Eurostar sono inclusi e stanno attirando un elevato volume di prenotazioni aziendali. Questi risultati confermano la visione di Travelport che la tecnologia mobile sta diventando sempre più importante per i viaggiatori. Per essere in linea con questa tendenza, seguiteremo a rafforzare il nostro strumento Travelport ViewTrip Mobile, che permette ai viaggiatori di aggiornare i loro piani di viaggio in mobilità”.

News Correlate