“Il collegamento con treni veloci è una naturale esigenza che dovrebbe essere soddisfatta senza doverla chiedere, ma tant'è, ci si limita a dipingere il Sud come piagnone non capendo che merita molto di più di quello che riceve”. È quanto ha affermato Al Bano Carrisi annunciando la sua adesione all'iniziativa promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno per una raccolta di firme da presentare al Governo in favore della realizzazione dell'AV sulla dorsale ferroviaria adriatica.
Il 16 maggio Al Bano parteciperà ad un concerto di sensibilizzazione al teatro Petruzzelli di Bari con l'intenzione di "coinvolgere tutti gli artisti pugliesi, tra cui Giuliano Sangiorgi ed Alessandra Amoroso".
La proposta che ha trovato subito sostegno del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, del presidente della Provincia, Francesco Schittulli, del sindaco di Bari, Michele Emiliano.
“Lottiamo per ottenere treni più veloci – ha aggiunto Al Bano – e nel farlo ricordiamo i tanti uomini del Sud che hanno lasciato il segno in tutta Italia partendo con un treno da qui. Era il 1961 ed all'inizio della mia carriera anch'io ho preso quel treno carico di speranze. Oggi i treni devono portare speranza ed occasioni nel Mezzogiorno".