venerdì, 20 Dicembre 2024

Far rivivere Noto Antica attraverso la realtà immersiva

Oggi, sabato 29 ottobre, a Noto si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Opera EFIAN di ricostruzione virtuale di 4 aree della città di Noto Antica, rasa al suolo dal terremoto dell’11 gennaio del 1693 e nuovamente fruibile ai turisti grazie  alla tecnologie ‘immersive’.

A seguire è in programma un educational tour riservato ai giornalisti presso il sito archeologico di Noto Antica e presso il Museo Civico di Noto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e dei ‘Daydream View’ che consentiranno di vedere virtualmente quello che oggi non esiste più.
L’Opera EFIAN ha previsto la ricostruzione virtuale di 4 aree del sito archeologico di Noto Antica ed è la prima Opera di questa importanza, su un sito archeologico, che viene realizzata in Sicilia.
Il progetto ‘EFIAN. Experimental Fruition Ingenious Ancient Noto’, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) all’interno del Programma Operativo Nazionale ‘Ricerca e Competitività’ (PON R&C) 2007-2013.

Alla conferenza stampa interverranno: Corrado Bonfanti, sindaco di Noto; Bruno Messina, presidente della Scuola di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania; Marco Rosario Nobile, professore Ordinario di storia dell’Architettura dell’Università di Palermo; Emanuele Fidone, professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania; Stefano Piazza, professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo; Francesco Mannuccia, architetto della società Siqilliya; Andrea Giostra, Project Manager del progetto EFIAN, Services & Advice srl; Raffaele Di Dio, architetto e dirigente del Comune di Noto; Vita Giostra, architetto e irettore del Progetto EFIAN, Services & Advice srl.

L’appuntamento è alle 11 presso la Saletta delle Conferenze del Sindaco di Noto, Piazza Municipio n. 1.

News Correlate