giovedì, 19 Dicembre 2024

Genova città da scoprire a piedi tra visite guidate e esperienze uniche

Ogni settimana Genova accoglie turisti e visitatori con un ricco ventaglio di percorsi guidati tematici da non perdere. Dai Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’umanità UNESCO, ai preziosi tesori disseminati lungo i vicoli e le piazzette del centro storico genovese, senza tralasciare i punti panoramici più suggestivi e il fascino delle Botteghe Storiche, fiore all’occhiello della tradizione genovese. Il calendario delle visite guidate propone almeno tre percorsi calendarizzati in modo fisso, con cadenza settimanale, e sono principalmente dedicati alle opere e alle strutture facenti parte del Patrimonio Unesco.

Walking Tour: visite guidate al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco

Il percorso si snoda lungo i vicoli e le colorate piazzette del centro storico genovese, tra i più vasti e preziosi d’Europa. Include fra i punti di maggiore interesse, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale, il Teatro dell’Opera Carlo Felice, le chiese, le edicole votive e gli innumerevoli tesori della città antica. Il tour termina con la visita di “Strada Nuova”, ovvero l’elegante Via Garibaldi, dichiarata Patrimonio UNESCO, dove i visitatori avranno accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova contenente una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri.

Visite guidate ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco.

Un percorso suggestivo che prevede l’ingresso ad una selezione dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, per rivivere la storia delle sontuose residenze genovesi, un tempo impegnate in una peculiare attività di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei ‘Rolli’, i registri per l’ospitalità pubblica. In queste residenze soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese. Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.

Visite guidate alle Botteghe Storiche

Un percorso per immergersi nel fascino delle Botteghe Storiche, un patrimonio immenso, che Genova ha saputo custodire e conservare nel tempo. Raffinate confetterie, cioccolaterie, pasticcerie e caffè storici, luoghi amati e frequentati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, negozi di tessuti, abbigliamento, sartorie, drogherie, friggitorie, tripperie, costituiranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo e nella storia della Superba,

Per vivere il fascino della città è consigliabile acquistare il GENOVA City PASS, pass turistico ufficiale della città. Una pratica card ricaricabile, grazie alla quale sarà possibile scoprire, a prezzi agevolati, le principali attrazioni cittadine, scegliendo tra una vasta selezione di attività ed esperienze certificate. Le card del Genova City Pass sono disponibili online su www.genovacitypass.it e presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Genova.

Inoltre, che dal 27 ottobre al 3 dicembre verrà attivata una speciale promozione, che consentirà ai turisti che pernotteranno a Genova per almeno due notti consecutive di beneficiare di un City Pass omaggio. Il City Pass comprenderà una card turistica da 48 ore “special” dedicata alla tematica Rolli-Unesco e consentirà il libero utilizzo dei trasporti pubblici urbani. Informazioni dettagliate su: www.visitgenoa.it

News Correlate