giovedì, 19 Dicembre 2024

Massa Carrara destinazione ‘top’ per il New York Times

Non c’è città del territorio italiano che non abbia una storia da raccontare, un panorama da ammirare o un’atmosfera da vivere. In una lista ideale di luoghi da visitare non può di certo mancare la regione Toscana con tutte le sue meraviglie paesaggistiche. Ad essersi accorto di tanta bellezza è stato il New York Times che ha inserito nella prestigiosa lista delle destinazioni più interessanti Massa Carrara, identificata come patria dei marmi diventati capolavori d ’arte. Per partire alla scoperta di questa meta imperdibile è perfetto soggiornare al Park Hotel Marinetta che riaprirà in primavera, ideale per gli amanti della natura e del relax.

Ogni anno, nel mese di gennaio, il quotidiano statunitense “The New York Times” celebra i luoghi più belli del mondo attraverso una lista di destinazioni imperdibili. 52 mete da visitare durante l’anno: dalle Hawaii al Giappone, dalla Nuova Zelanda a Singapore, dall’India alla Svizzera passando per il Cile ed i Caraibi, la classifica include luoghi suggestivi e remoti e angoli di mondo imperdibili. Tra le destinazioni top per il 2024, a grande sorpresa, compare anche l’Italia con un’unica destinazione, il New York Times ha, infatti, inserito la città di Massa Carrara in Toscana, al 17esimo posto di questa importantissima classifica.

Il giornale americano la definisce come la patria dei marmi diventati capolavori d’arte, ma non solo, Massa e Carrara meritano di essere visitate per le loro pittoresche colline, per i loro incantevoli borghi e per il patrimonio artistico e culturale che rende tutta la provincia un luogo unico al mondo. Partendo da questa provincia situata nella parte nord della Toscana, si possono esplorare le affascinanti cave delle Alpi Apuane, fiore all’occhiello dell’ Italia e riconosciuto, oggi, anche dal quotidianoi. Da queste cave è stato estratto anche il marmo per la scultura del David di Michelangelo, custodita all’interno della Galleria dell’Accademia di Firenze. Massa Carrara è stata apprezzata dal ‘New York Times’ anche per l’interessante progetto “Uffizi Diffusi” voluto dalla Galleria degli Uffizi: il rinomato museo ha infatti trasferito alcuni dei suo capolavori nei luoghi meno conosciuti della Toscana, al fine di presentarli e farli conoscere al mondo del turismo e allontanare la folla dai luoghi presi solitamente d’assalto.

Una raccolta di opere, tra cui dipinti provenienti dallo studio del pittore barocco Carlo Dolci, sarà esposta questa primavera proprio nella città di Massa, presso il Palazzo Ducale, che ospita anche gli uffici governativi della provincia di Massa – Carrara. Sebbene facciano parte di una provincia unica, nella realtà sono due comuni distinti che vantano una storia millenaria: il centro storico di Carrara è un labirinto di antiche vie medioevali che si snodano attorno al torrente Carrione. Imponente e bellissimo spicca il Duomo di Sant’Andrea, una chiesa in stile gotico realizzata, naturalmente, in marmo bianco. Massa è il capoluogo della provincia, all’interno delle sue mura sono ancora visibili alcuni capolavori dell’architettura come il Castello Malaspina che svetta su tutta la città, il Duomo, un tempo convento di San Francesco e custode oggi della Cappella delle Stimmate e Palazzo Ducale, situato nella suggestiva Piazza degli Aranci. Il centro storico di Massa è un vero e proprio gioiello prezioso ben conservato che farà viaggiare indietro nel tempo, Carrara è invece immersa in un paesaggio unico al mondo che ha ispirato artisti di fama mondiale. Esplorare questo angolo di Toscana significa immergersi completamente nella storia, nella cultura e nella bellezza naturale che incanta ed ammalia chiunque vi ponga lo sguardo. Il fatto che una rivista così celebre ed importante come il New York Times si sia accorta di tanto incanto e fascino e lo presenti al mondo intero non fa che accrescere l’orgoglio italiano. Che l’Italia custodisca gioielli preziosi è cosa nota a tutti, ma da oggi rimarrà per sempre impresso nella storia.

Per partire alla scoperta di questa destinazione tra le più affascinanti del mondo è ideale alloggiare al Park Hotel Marinetta che si affaccia direttamente sul mare di Marina di Bibbona, località situata sulla Costa degli Etruschi. Tra pinete, spiagge incontaminate e oasi protette questo hotel è perfetto per gli ospiti che desiderano coniugare una vacanza all’insegna della cultura e del relax.

 

News Correlate