giovedì, 19 Dicembre 2024

Federalberghi Toscana, in primi 9 mesi 2010 presenze a +2%

Ma Corchia evidenzia il cattivo stato di salute degli alberghi

Primi segnali di ripresa per il turismo toscano. Secondo i dati diffusi da Federalberghi, nei primi 9 mesi dell'anno si è registrato un +2% di presenze, grazie soprattutto al ritorno degli stranieri, statunitensi e giapponesi, nelle città d'arte. Segni di ripresa anche dal turismo estivo balneare specie nella seconda metà di luglio ed in agosto.
"Purtroppo – ha spiegato Paolo Corchia, presidente di Federalberghi Toscana – altrettanto non si può dire dello stato di salute degli alberghi, che registrano ancora saldi di fatturato in negativo (-6/7 % sulle camere, -4/5 % a dipendente , 8/9% sul fatturato per presenza)".
Due le denunce che Corchia ha sottoposto all'assessore regionale al turismo Scaletti. La prima relativa alle 600 piscine annesse agli alberghi che rischiano di chiudere se si modificherà il regolamento regionale che parifica questo servizio gratuito al cliente alle piscine a scopo natatorio. La seconda riguarda la nuova classifica regionale per gli alberghi , cui occorre adeguarsi entro il prossimo 31 dicembre, che presenta molti elementi di difficile interpretazione. Il presidente Corchia ha chiesto il rinvio di un anno della scadenza 2010 per ridiscutere il regolamento di attuazione del Testo Unico delle Leggi sul Turismo. Sulla proposta di abolizione delle Apt, Federalberghi è disponibile a raccogliere la sfida che il presidente Rossi ha lanciato nel quadro di una riforma della pubblica amministrazione per renderla più efficace e meno costosa, ma chiede che sia messo in discussione l'intero sistema promozionale, rivedendo anche gli assetti della società regionale Toscana Promozione, che così come è non garantisce la tutela delle specificità tipologiche e territoriali della nostra offerta turistica.

News Correlate