domenica, 24 Novembre 2024

Gal NatIblei: domani la presentazione dei bandi

Riguardano sostegno e creazione micro-imprese e sono inseriti in programma sviluppo rurale Sicilia 2

Verranno presentati domani, venerdì 27 aprile, alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Palazzolo Acreide, i bandi relativi alla misura 312 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle micro – imprese” promossi dal Gal “NatIblei” ed inseriti nel programma di sviluppo rurale Sicilia 2007/2013 Asse IV. L’incontro di presentazione è stato promosso dal Gal “Natiblei” con la collaborazione della Soat di Palazzolo Acreide. La misura 312 è suddivisa in quattro azioni: trasformazione e commercializzazione artigianale dei prodotti tipici non compresi nell’allegato I del Trattato;
produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili; incentivazione di microimprese nel settore dei servizi strettamente collegati alle finalità delle misure 312 e 313; incentivazione di microimprese nel settore del commercio con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali. 
Ad illustrare i bandi ci saranno il presidente del Gal Natiblei Giuseppe Castania; il responsabile del Piano Sebastiano Di Mauro e i componenti tecnici. 
“Una grande opportunità – ha detto Castania – quella offerta  dal Gal “Natiblei” agli imprenditori locali del nostro territorio, per promuovere, valorizzare e commercializzare prodotti tipici del comprensorio. Un grande impegno di quanti potranno aderire e partecipare ai bandi che potranno dare una grande opportunità ai giovani imprenditori per poter costituire micro-imprese capaci di commercializzare i prodotti locali. L’obiettivo della misura è quello di sostenere l’economia delle zone rurali – ha aggiunto –  creando e sviluppando attività economiche e servizi alle imprese ed alla popolazione. Il tessuto economico delle aree rurali si caratterizza prevalentemente per presenza di imprese di piccolissime dimensioni che possono rappresentare l’elemento fondamentale per ottenere quello sviluppo integrato del territorio che è uno degli obiettivi principali dell’intero PSR Sicilia 2007 -2013”.

News Correlate