lunedì, 23 Dicembre 2024

La lingua dei segni entra nell’Aeroporto d’Abruzzo

Un tablet connesso in rete per tradurre simultaneamente nella lingua dei segni italiana. È il nuovo tassello per potenziare l’accessibilità dell’aeroporto d’Abruzzo. Oggi la Società di gestione aeroportuale, con il direttore generale Luca Bruni, la consigliera del CdA Daniela Terreri e l’ex vicepresidente del CdA Alessandro D’Alonzo, hanno firmato un protocollo con la società Evoluzione Lis Srl, con l’amministratore Antonio Staiola. L’accordo è stato reso possibile anche alla collaborazione e il supporto delle associazioni ‘Accessibilità & Eventi Deaf APS’, rappresentata dalla presidente Donatella Ruggieri e dal vice Savino Melacarne e ‘Emergenza sordi Aps’ con il presidente Luca Rotondi.

Attraverso il progetto si punta a fornire un servizio di assistenza e accoglienza adeguato ai bisogni dei viaggiatori sordi che scelgono di utilizzare lo scalo abruzzese. Per effetto della convenzione nel terminal verrà apposta una segnaletica dedicata e indicata la biglietteria come punto di riferimento. Sarà messo a disposizione degli utenti un tablet, connesso in rete, per tradurre simultaneamente nella Lingua dei Segni Italiana (LIS). Attraverso una videochiamata all’app E-lisir, gli utenti sordi potranno comunicare con facilità con il personale aeroportuale, superando le barriere comunicative.

Il compito dell’interprete è rendere più facile ed efficace la comunicazione tra il sordo e il suo interlocutore, traducendo le istanze della persona sorda dalla lingua dei segni in linguaggio verbale e, viceversa, traducendo in LIS le indicazioni dell’interlocutore. E-lisir si basa su un’App scaricabile da Google Store per tablet e Pc Windows dotati delle necessarie connessioni wireless. La videochiamata dell’App realizza la conversione funzionale tra vista e udito: l’assistente in rete comunica con un linguaggio visuale, la LIS, con il sordo e con un linguaggio verbale, con l’interlocutore.

“Con questo sistema – spiega Luca Bruni – rendiamo ancora più accessibile l’infrastruttura aeroportuale abruzzese. Solo qualche settimana fa abbiamo siglato una convenzione con Angsa Abruzzo (Associazione Genitori Persone con Autismo), che si occupa di difendere i diritti delle persone affette da autismo e dei loro familiari per rendere Abruzzo Airport Autism Friendly, per facilitare la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie fuori dalle mura domestiche. Ora ci rivolgiamo alle persone sorde che attraverso questo sistema potranno comunicare agevolmente in biglietteria, durante i controlli sicurezza o anche nelle operazioni di check in o imbarco. Ricordiamo poi che restano operative le altre attività di assistenza rivolte ai passeggeri con disabilità, come la sala amica, le 10 sedie a rotelle a disposizione delle persone con ridotta mobilità e il fatto che il nostro scalo è privo di barriere architettoniche”.

“Attraverso il nostro sistema E-LISIR, che facilita la comunicazione tra il viaggiatore sordo e l’operatore aeroportuale – aggiunge Domenico Brocato, cofounder e responsabile della Comunicazione di Evoluzione L.I.S. Srl, – perseguiamo l’obiettivo dell’inclusività e del superamento delle barriere sensoriali. Grazie alla collaborazione con le associazioni del settore, potremo costruire un servizio vicino alle esigenze dei viaggiatori sordi e rafforzare un lavoro di rete a loro supporto”.

News Correlate