giovedì, 25 Aprile 2024

L’enogastronomia abruzzese conquista Roma

Ora l’obiettivo è la creazione di un marchio ‘Abruzzo’

Successo a Roma per la serata dedicata ai sapori all'enogastronomia abruzzese. La serata, offerta dai cuochi abruzzesi di Qualità Abruzzo in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Regione, presso il ristorante Convoglia alla stazione Termini, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. A degustare le specialità abruzzesi c'era l'elite del turismo nazionale sia a livello istituzionale che imprenditoriale, oltre a numerosi giornalisti di settore. La cena è la 1^  tappa di un percorso che vuole far conoscere le ricchezze enogastronomiche abruzzesi fuori dalla regione.
L'obiettivo è la creazione di un marchio Abruzzo riconoscibile in campo turistico per le proprie peculiarità enogastronomiche e del territorio. Da qui nasce l'idea di Qualità Abruzzo, consorzio di operatori del settore che comprende 13 ristoratori e 3 maestri pasticcieri, che, come ha tenuto a sottolineare Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo, "si sono messi insieme e hanno avuto la capacità di fare rete per presentare sul mercato nazionale un prodotto nuovo di immense potenzialità. C'è un progetto ben definito – ha aggiunto – che parte dall'adesione al bando nazionale sull'enogastronomia per attrarre turistici in quei mercati nuovi che sentono maggiormente il fascino dell'enogastronomia abruzzese. Quello che si deve assolutamente evitare – ha concluso Di Dalmazio – è di dividersi e ognuno andare per la propria strada".
"Il nostro obiettivo principale – sottolinea Andrea Beccaceci, presidente di Qualità Abruzzo – è veicolare la nostra terra in tutti i suoi aspetti. Da qui nasce l'idea di creare una sinergia con l'assessorato al Turismo proprio per proporre il prodotto interpretato dalla cucina".

News Correlate