venerdì, 2 Dicembre 2022

A L’Aquila un forum sul futuro turistico del Gran Sasso

Martedì 19 aprile a L’Aquila è in programma il forum ‘Gran Sasso d’Italia. Sport e Turismo 365 giorni l’anno’, promosso dal Rotary Club L’Aquila con l’obiettivo di coniugare promozione turistica e valorizzazione dell’ambiente.

“Prendendo le mosse dall’assegnazione alla nostra città dell’organizzazione dei mondiali giovanili di skyrunning – ha detto Luca Bruno, presidente del Rotary Club – abbiamo voluto promuovere un incontro che vuole essere un momento di riflessione sul futuro del Gran Sasso. Un dibattito molto vivo e al centro di programmi strategici che coinvolgono istituzioni ed enti parco.

Come coniugare la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, come far dialogare l’esigenza di preservare uno degli ecosistemi più variegati e spettacolari d’Europa con uno sviluppo turistico in grado di movimentare l’economia e creare chance occupazionali per i giovani? Crediamo che il futuro della nostra montagna stia esattamente nel punto di incontro tra queste spinte solo apparentemente diverse.

Il forum – ha aggiunto – vedrà il contributo della campionessa Manuela Di Centa, oggi impegnata in attività legate al turismo sostenibile, e del vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli, promotore di un progetto di valorizzazione del Gran Sasso. La nostra montagna – ha concluso  Bruno – ha un potenziale, in gran parte ancora inesplorato, che consente di viverla, davvero, 365 giorni l’anno”.

Tra i partecipanti al forum, oltre a Luca Bruno interverranno: Federico Fiorenza, presidente del Rotary Club Gran Sasso d’Italia; Cristiano Carpente, vicepresidente della Federazione nazionale di Skyrunning; Fabio Meraldi, esperto di Skyrunning e di sci alpinismo; Manuela Di Centa, campionessa olimpica e mondiale; Giovanni Lolli, vicepresidente della giunta regionale.

L’appuntamento è alle 18 presso l’Auditorium ‘Elio Sericchi’ Bper.

News Correlate