La dotazione del progetto multiasse ‘Turismo e Accoglienza’, finanziato dalla Regione Abruzzo – assessorato al Lavoro e alla Formazione – con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2012/2013 ammonta a 1 milione e 500mila euro. Quattro i progetti integrati finanziati per interventi sulla formazione professionale all'accoglienza turistica per incentivare l'occupazione e la creazione d'impresa nel comparto.
L'avviso pubblico per la presentazione dei progetti è online sul sito della Regione regione.abruzzo.it/fil.
”È un bando che punta molto sulla formazione di qualità e sull'innovazione per raggiungere un doppio risultato – commenta Paolo Gatti, assessore al Lavoro e alla Formazione – da un lato, creare nuove opportunità di lavoro e imprenditoriali in un settore strategico come quello del turismo. Dall'altro – continua Gatti – elevare gli standard e la qualità dell'accoglienza in una regione che ha così tanto da offrire in termini turistici e che deve continuare a investire sul versante della promozione, soprattutto su quello del marketing online e digitale”.
Le candidature possono essere presentate da ATI, ATS, o RTI nella cui compagine siano presenti almeno un organismo di formazione accreditato; una rete di imprese aggregate per destinazione (DMC) o per linee di prodotto turistico (PMC) o altre reti costituite o costituende in esito a precedenti progetti finanziati da fondi comunitari.
La scadenza per la presentazione della candidature è il 12 maggio 2014.