“Panorami mozzafiato, impianti sciistici aperti e tutte le piste disponibili. Dal ponte dell’Immacolata si scia ovunque in Abruzzo. Tra il Gran Sasso e la Maiella, il Velino-Sirente e il Parco Nazionale d’Abruzzo, tra le Cinquemiglia e i Monti Carseolani e Simbruini, una rete di stazioni sciistiche ben attrezzate è a disposizione degli appassionati dello sci”. È quanto riporta una nota della Regione.
“La stagione invernale è partita e le stazioni abruzzesi sono le uniche in Italia dove c’è neve a sufficienza e si scia su neve naturale. Una condizione privilegiata che sta richiamando appassionati da tutta Italia. Va segnalato che in Abruzzo grazie alle abbondanti nevicate di fine novembre – ha commentato Giancarlo Zappacosta, Capo Dipartimento Turismo e cultura – si beneficia di un abbondante manto di neve naturale su gran parte dei comprensori regionali. Gli amanti della piste possono trovare in Abruzzo una valida alternativa alla mancanza di neve sulle Alpi. I comprensori sciistici abruzzesi sono tutti attrezzati con moderni impianti di risalita e ricchi di tracciati di ogni difficoltà. Il luogo ideale per splendide vacanze bianche, garantite dalla neve naturale caduta abbondantemente nei giorni scorsi e dagli efficientissimi impianti di innevamento artificiale per eventuali periodi di penuria”.
Roccaraso, con Rivisondoli, offre 119 km di piste, quasi tutte assolate. Ci sono poi Ovindoli e Campo Felice, insieme a Campo Imperatore, tutte facilmente raggiungibili da Roma. Le piste di Prati di Tivo e Passo Lanciano-Maielletta sono invece vista mare. In crescita e molto apprezzate – conclude la nota – le stazioni di Pescocostanzo, Prato Selva, San Giacomo-Monte Piselli, Pescasseroli, Scanno, Campo Rotondo, Campo di Giove, Passo San Leonardo, Pizzoferrato, Marsia, Gamberale”.