"La città vive un momento difficile, per questo il messaggio da veicolare all’esterno è importantissimo e servono iniziative che valorizzino L’Aquila e il territorio". Con queste parole Lelio De Santis, assessore comunale al Bilancio con delega al Turismo, ha presentato alcune iniziative per la promozione turistica dell’Aquila e dintorni.
Per la promozione turistica sono a disposizione 250 mila euro di finanziamento regionale dato alla Destination Management Company, agenzia che raccoglie vari operatori turistici e imprenditori sul territorio. De Santis ha annunciato la disponibilità di 10 milioni di euro “destinati alla rivisitazione degli impianti di risalita del Gran Sasso, soldi già utilizzabili dal Centro turistico del Gran Sasso, impegnato nella realizzazione del piano industriale”.
Inoltre, il Comune dell’Aquila sta acquistando circa mille copie di un dvd realizzato da Abruzzo24oretv che mostra L’Aquila prima, durante e dopo il sisma del 6 aprile del 2009. Circa 5 mila euro il costo totale dell’operazione. "Il mio intento è divulgare bene questo video. Le copie non saranno più di mille. Ho anche impostato una determina ufficiale per distribuire il materiale in modo non soggettivo, il dvd va dato a operatori turistici, addetti al turismo, operatori, scuole".
Ammonta a 20 mila euro la cifra spesa per 10 mila copie della 'Divertimappa', guida interattiva rivolte ai ragazzini delle primarie. Intanto, è in fase di evoluzione il discorso con la Cciaa dell'Aquila per la realizzazione di una guida turistica. "Ci sono 15 mila euro di un fondo comunitario che possono essere investiti per la guida – ha spiegato De Santis – il discorso con la Cciaa è già avviato e sarebbe una salvezza, visto che soltanto un imprenditore aquilano, uno soltanto, ha offerto qualche soldo per la realizzazione della guida”.
Circa 30 mila euro il costo della pubblicità di San Pietro della Ienca per 3 anni di locazione degli spazi, il cui proprietario è la Ad Moving, concessionaria dell'Autostrada dei Parchi. Confermata la presenza della troupe de 'I Cesaroni', fiction di Canale 5, che i prossimi 7 e 8 marzo sarà all'Aquila per girare una puntata della serie.