Viaggio in treno rimborsato per chi sceglie la Costiera dei Trabocchi come meta di vacanza. È quanto l’accordo sottoscritto da Trenitalia, dagli operatori turistici della zona e dai Comuni di Vasto e San Salvo presentati in conferenza stampa da Luciano D’Alfonso, presidente della Regione; Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia; Luciano Lapenna, sindaco di Vasto; Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo; Luciano De Nardellis, rappresentante di ‘Oltre il Mare’.
Con questa iniziativa i clienti Trenitalia che utilizzeranno il treno per andare in vacanza nell’area della ‘Costiera dei Trabocchi’, soggiornando almeno 1 settimana negli hotel convenzionati, riceveranno dall’albergatore il rimborso del viaggio di andata (fino a un massimo di 40 euro a persona, per hotel 3 stelle o superiore, 25 euro a persona per hotel 1 o 2 stelle).
Per soggiorni di 2 settimane, il rimborso sarà esteso anche per il ritorno (fino a un massimo di 80 euro a persona per hotel 3 stelle o superiore, 50euro a persona per hotel 1 o 2 stelle).
Attualmente sono 60 le strutture ricettive della ‘Costiera dei Trabocchi’ che hanno aderito al progetto di sviluppo delle vacanze ecosostenibili per l’estate 2016. L’iniziativa e’ valida fino al 31 dicembre 2016 e consente di utilizzare non solo i treni Intercity ma l’intera offerta delle Frecce, per soluzioni di viaggio combinate che abbiano come partenza o arrivo finale Vasto-San Salvo.
Inoltre, dal 12 giugno al 18 settembre la Costiera dei Trabocchi vedrà l’attivazione della nuova rotta Frecciabianca Milano – Vasto-San Salvo – Lecce. Le due nuove fermate Frecciabianca si aggiungono all’offerta ordinaria Intercity che prevede 10 fermate ordinarie al giorno e 2 ulteriori collegamenti nel weekend (Milano – Lecce il sabato; Lecce – Milano la domenica).
“Con le nuove fermate di Vasto e San Salvo – ha detto Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia – continuiamo a sostenere il territorio con un progetto che ha già dato ottimi risultati in altri contesti. Il Frecciabianca fermerà a Vasto-San Salvo durante l’estate, dal 12 giugno al 18 settembre. L’accordo raggiunto – ha concluso – è un esempio d’integrazione tra i diversi attori della filiera turistica, e segue altri accordi simili, tutti di successo, che vanno nella direzione di sostenere in particolare il turismo green”.
www.iltrenodeitrabocchi.it