venerdì, 26 Aprile 2024

‘Patto Tra Comuni’ per rilanciare il territorio

Una rete tra Comuni per giungere ad una idea nuova e condivisa di sviluppo del territorio. È l’esito dell’incontro svoltosi a Irsina tra gli amministratori dei Comuni di Matera, Acerenza, Forenza, Melfi, Miglionico, Montescaglioso, Ripacandida, Tricarico, Venosa, città inserite nel percorso di ‘città d’arte e di cultura’.

“La necessità per le amministrazioni locali di proporsi e di proporre idee e strategie nuove per uno sviluppo del territorio, inteso come insieme di Comuni che hanno ricevuto in eredità un patrimonio ricchissimo che deve essere valorizzato, anche alla luce di quanto accaduto a Matera e di quanto accadrà negli anni a venire – ha detto Gianpiero Perri, direttore dell’Apt Basilicata – Ha spronato a valutare le potenzialità di un territorio meraviglioso che presenta opere di incredibile bellezza in tutti i Comuni coinvolti e personaggi importantissimi”.

Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera ha ricordato come “da un sogno di pochi ragazzi nel 1959, che intravedeva le potenzialità di una città meravigliosa come Matera, si sia giunti alla proclamazione nel 2014 di Matera Capitale Europea della Cultura. Sulla scorta di tale esperienza ha rappresentato la necessità per gli amministratori locali di sognare e di decidere obiettivi da raggiungere e strategie per raggiungerli.
Il circuito – ha aggiunto – non solo dovrà legare i valori universali di Pitagora, Mantegna, Orazio, Gesualdo da Venosa e Federico II, ma anche la qualità urbana e territoriale di Metaponto, Montescaglioso, Matera, Irsina, Tricarico, Acerenza, Venosa, Ripacandida e Melfi. Ognuna di queste città possiede testimonianze straordinarie che solo la rete bradanica della cultura potrà correttamente valorizzare e promuovere, ma accanto a tali testimonianze universali, è necessario che i territori interessati si aprano in un colloquio fecondo di reciprocità con la città di Matera la quale non può chiudersi in una aristocratica autarchia ma deve invece entrare in rapporti di interscambio col proprio territorio”.

 

News Correlate