Turismo e legalità, Matera firma intesa con 11 comuni


Con l’obiettivo di prevenire le infiltrazioni mafiose nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione, è stato sottoscritto in Prefettura, a Matera, una ‘intesa di legalità’ tra il prefetto Cristina Favilli e i sindaci dei Comuni di Matera, Bernalda, Ferrandina, Montescaglioso, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico e Tursi.

Con l’intesa – riporta una nota della Prefettura – si intende attivare una ”filiera di legalità” nel comparto per dar vita a un modello di collaborazione rafforzato. Le parti “si impegnano a promuovere l’adesione al Protocollo di tutti quei soggetti, pubblici e privati, in grado di contribuire, nell’ambito di rispettiva competenza, all’azione di prevenzione e di contrasto: gli Uffici giudiziari, la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate, l’Istat, il sistema bancario e postale, l’Università, i notai, i commercialisti, oltre che le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali”.

E’ stata prevista la costituzione di un Osservatorio provinciale con lo scopo di monitorare le situazioni, raccogliere ed analizzare dati e produrre report periodici da cui poter evincere indicatori di rischio di infiltrazione criminale nel settore, verso cui orientare una mirata attività di prevenzione antimafia. “Credo fortemente nelle potenzialità di questo Protocollo che – ha evidenziato Favilli – che si palesa quale ulteriore strumento di tutela della legalità e di rafforzamento del sistema di prevenzione antimafia sul territorio”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social