sabato, 27 Aprile 2024

Il Capodanno di Matera è su Rai1 con Lippi, Amadeus e Papaleo e tanti altri

Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo saranno presenti per festeggiare il Capodanno a Matera. Parte così ‘L’anno che verrà’, festa di Capodanno di Rai1 che quest’anno per la prima volta saluta la fine del 2015 e l’inizio del 2016 dalla città lucana con una lunga diretta a base di musica e divertimento, subito dopo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A Matera, in 4 ore di diretta, a scandire il countdown arriveranno Renzo Arbore con l’Orchestra italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers. E poi ancora Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi e tante giovani promesse in arrivo dai talent come Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzzi e Davide Mogavero.
Il tutto, su quella scenografia unica al mondo dei Sassi e accompagnati dal vivo da un’orchestra di 30 elementi, tra successi del presente e del passato diretti dal Maestro Stefano Palatresi, con la regia di Maurizio Pagnussat.

“La serata di Capodanno su Rai1 è sempre stata un evento, sin da quando era l’unica rete televisiva – commenta Giancarlo Leone, direttore della prima rete – E lo è ancora oggi se per la mezzanotte arriviamo ad ascolti fino al 60%. Ma questo evento – aggiunge – apre anche un rapporto importante con il Comune di Matera e la Regione Basilicata, per conoscersi e celebrare l’avvio a Capitale europea della cultura con un cast importante e uno grande show popolare e sofisticato”. 

“Non chiamatelo solo evento – incalza Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera – ma riconoscimento nazionale del ruolo della città, dell’autorevolezza conquistata nel suo percorso di redenzione, della sua emancipazione. Attraverso Matera è tornato a parlare anche tutto il Mezzogiorno, quello che funziona, non si lamenta e non ha liberismi velleitari. Certo, il Capodanno sarà un shock per la città, ma uno shock positivo, perché racconta il passaggio a un nuovo ruolo”.

News Correlate